Tu sei qui
Home > Browser > Cancellare HSTS da un sito HTTPS in Chrome e Firefox

Cancellare HSTS da un sito HTTPS in Chrome e Firefox

Oggi vi mostro un passaggio un po’ tecnico ma che può risultare utile in quelle occasioni dove avevamo un sito in https e per qualche motivo dobbiamo visualizzarlo in http, perché non abbiamo più il certificato ssl.
A volte però i browser come Chrome o Firefox, anche se proviamo a scrivere http://www.miosito.it , ci fanno vedere sempre la versione https://www.miosito.it , restituendo anche degli errori sul fatto che il sito non è sicuro ecc..

In pratica questa cosa è dovuto da una sorta di meccanismo che sta sotto l’acronimo HSTS(HTTP Strict Transport Security), il quale “forza” il browser a mostrarci la versione in https di un sito.

Per disabilitare questa cosa in Chrome dobbiamo seguire questi passaggi:

1) Aprire Chrome e nella barra degli indirizzi digitare questo: chrome://net-internals/#hsts e date invio.
2) Come vedete nell’immagine in basso, per verificare che il sito sia presente, dovete inserirlo nel riquadro “Query Expect-CT domain” e cliccare sul pulsante “QUERY”, per vedere i risultati comparire.
3) Per cancellarlo invece dovete scrivere il nome del sito nel riquadro “Delete domain security policies” e cliccare il pulsante “DELETE”.

Fatta la cancellazione non vedrete nessun messaggio, quindi potete rifare il punto 2 per verificare che non ci siano più risultati su quel sito..

cancellare-hsts-chrome

La cancellazione su Firefox è diversa e si fa in questo modo:

1) Aprite Firefox e premete questa combinazione di tasti Ctrl + Shift + H oppure su Mac(Cmd + Shift + H)
2) Cercate il sito che vi interessa e poi facendo click con il tasto destro del mouse su di esso, premete sul menu che appare la voce “Dimentica questo sito”

cancellare-hsts-firefox

Alla prossima, ciao amici 😉

Lascia un commento

Top
Translate »