Tu sei qui
Home > Cellulari-Smartphone > Ritrovare lo Smartphone Perso

Ritrovare lo Smartphone Perso

Una delle cose peggiori che può capitare è perdere il proprio smartphone da qualche parte senza ritrovarlo in nessun modo.  A volte con le tante cose che abbiamo da fare e il fatto che stiamo quasi sempre con il telefono in mano, ci capita di poggiarlo da qualche parte e poi dimenticarlo.

Ritrovarlo è un’impresa ardua e se siete fortunati a ricordare tutto quello che avete fatto fino a quel momento allora avete qualche piccola speranza, altrimenti una possibilità ve la offre Google, sempre che il telefono sia rimasto acceso ovviamente.

In pratica tutti gli smartphone con a bordo il sistema operativo Android, per scaricare le varie App dal Play Store hanno bisogno di una email Gmail e credo che ce l’avete un po’ tutti.

Forse non sapete però che il vostro smartphone può essere localizzato da google, in modo molto semplice, se avete attiva la geolocalizzazione internet o gps, altrimenti potrete solo nella peggiore delle ipotesi inviare un comando di reset del telefono e cancellazione dati.

Dicevo che nella migliore delle ipotesi potete localizzare con una buona precisione il vostro Smartphone e per farlo potete sia usare un computer andando a questo link https://myaccount.google.com/find-your-phone oppure potete anche chiedere ad un vostro amico di scaricare una comoda app, sempre di google, che si chiama “Find My Device“.

Nel caso usiate l’app Find My Device usando uno smartphone di un amico, entrerete andando sulla voce “ACCEDI COME OSPITE”.

Le opzioni che offre il sito o l’app nel caso migliore sono:

1) Localizzare il proprio Smartphone sulla Mappa
2) Far Squillare per un bel po’ di minuti il telefono a tutto volume, quindi anche se avevate il silenzioso..
3) Provare a comporre il numero di telefono.

Le opzioni che offre il sito o l’app nel caso peggiore sono:

1) Blocco del telefono, quindi impostare una sorta di schermata con la Password per evitare che qualcuno acceda ai vostri dati sensibili e far comparire un Messaggio a video nel caso venga ritrovato da un’altra persona il vostro telefono, per esempio “Ho smarrito il mio Telefono, richiamatemi al numero 123456, grazie Sig. Emanuele”

2) Formattazione del telefono: questa è l’ultima spiaggia, in pratica lanciate un comando che vi riporta lo smartphone alle condizioni iniziali di fabbrica e quindi eliminerete foto, video e tutto quello che avevate.

Spero che non vi capiti mai una situazione del genere, ma nel caso, almeno una soluzione per ritrovarlo ce l’avete a portata di mano 😉

Ciao amici, alla prossima..

Lascia un commento

Top
Translate »