Tu sei qui
Home > Hosting > Perché scegliere un servizio di cloud hosting

Perché scegliere un servizio di cloud hosting

Se volete trovare la giusta tipologia di web hosting per il vostro sito online (di qualunque natura esso sia) potreste valutare un servizio di cloud hosting che vi consenta di ottenere delle prestazioni elevate a dei prezzi più contenuti rispetto a un server dedicato.

Il server dedicato era considerato la scelta d’elite per le aziende che necessitano di impiegare molte risorse, ma con l’avvento di Amazon Web Services e Google Cloud molti clienti si sono ricreduti.

Criteri di scelta del servizio di cloud hosting

Prima di investire nel servizio giusto, conviene fare qualche ricerca e selezionare i siti più affidabili e trasparenti, in grado di spiegare velocemente il tipo di qualità che andrete a pagare. I siti professionali, come Easy Cloud, riescono a definire in modo semplice i vantaggi del cloud hosting:

  • Buon servizio assistenza: il servizio di assistenza clienti deve essere attivo, professionale e pronto a risolvere velocemente qualunque tipo di problema tecnico. Questo è importante soprattutto per i negozi online che devono supportare periodi di traffico intenso (come accade nel periodo dei saldi); un servizio di assistenza tardivo potrebbe peggiorare la qualità del sito e indurre i clienti a spostarsi altrove.
  • Sicurezza: molti servizi offrono un buon numero di certificazioni (come quella SSL) che permette di proteggere i dati dei clienti. Inoltre, i file affidati al cloud sono velocemente trasferibili quando necessario.

Customizzazione: a seconda delle necessità del cliente, è possibile aggiungere o togliere degli appositi moduli per svolgere determinate funzioni (come quelle legate al machine learning e all’intelligenza artificiale).

I vantaggi principali del cloud hosting

Il cloud hosting, a differenza di altri servizi, non è una tipologia di hosting fisico, ma virtuale; ogni cliente ha diritto a un’area virtuale in cui archiviare file e installare applicazioni che potrà consultare da remoto.

In questo modo, l’hosting risulta maggiormente:

  • affidabile: il cloud rende più semplice il backup dei dati aziendali, senza bisogno di costosi programmi o strumenti. Se uno dei nodi del cluster dovesse infettarsi con virus e malware, tutti i siti in esso contenuti verranno immediatamente trasferiti in un nodo sicuro; Inoltre, le risorse necessarie per gestire i siti web vengono suddivise su più server e vengono utilizzate solo su richiesta, riducendo così eventuali tempi di inattività e malfunzionamento.
  • semplice da usare: alcuni tipi di web hosting richiedono una complessa preparazione tecnica per essere configurati correttamente. Il cloud hosting, invece, è solitamente più semplice da usare e non richiede particolari competenze pregresse. In alcuni casi, è anche possibile affidarsi a un team di specialisti che possano amministrare il servizio correttamente. I clienti hanno modo di sviluppare agevolmente le proprie applicazioni nello spazio a loro dedicato;
  • scalabile: la potenza di calcolo richiesta può aumentare e diminuire in base alla necessità del cliente e del traffico generato dal sito;
  • economico: i server virtuali sono mediamente più economici di quelli fisici, perché i costi relativi all’hardware vengono abbattuti. Inoltre, sono i servizi di web hosting a dover investire dell’hardware che i clienti affittano; il cliente dovrà pagare solo le risorse che effettivamente utilizza.

Lascia un commento

Top
Translate »