Tu sei qui
Home > Sicurezza > Hai bisogno di un antivirus economico – Queste 4 soluzioni sono completamente gratuite

Hai bisogno di un antivirus economico – Queste 4 soluzioni sono completamente gratuite

istock-cybersecurity

Dato che detiene la più alta quota di mercato nel settore dei sistemi operativi per smartphone, Android è anche il target principale dei malware per smartphone. Secondo una ricerca, ci sono 922,62 milioni di malware attualmente in circolazione, mentre ogni giorno dell’anno si diffondono circa 350.000 nuovi codici.

Chiaramente, se stai usando un dispositivo Android, hai bisogno di un software antivirus per non correre rischi. Ma spesso è più facile a dirsi che a farsi, poiché la maggior parte degli smartphone non è dotata di alcun pacchetto di sicurezza standard.

Il costo della protezione diventa problematico per un mucchio di privati e di aziende. Gli smartphone sono essenziali nella maggior parte dei casi, ma pagare dai 20 ai 100 dollari al mese per abbonarsi a un antivirus può diventare oneroso. Se hai una piccola impresa con dieci dipendenti, ciascuno con uno smartphone aziendale, un pacchetto antivirus di qualità elevata potrebbe costarti 1.000 dollari al mese.

Per questo motivo molte compagnie offrono la versione gratuita delle loro soluzioni antivirus, che pur non avendo le stesse funzioni delle offerte più costose, possono proteggere il sistema senza prosciugare il tuo conto in banca. Ecco diversi esempi di soluzioni antivirus gratuite per dispositivi Android.

TotalAV

Ha una varietà di offerte per rimuovere virus, adware e malware da qualsiasi dispositivo. È dotato di protezione avanzata da ransomware e di un firewall. Gli antivirus sono compatibili con dispositivi Mac e Apple, iPhone e iPad, sistemi Android e Windows. Il sistema di scansione è veloce e ti consente di continuare a svolgere le operazioni che richiedono un consumo elevato di memoria, come i videogiochi o l’editing dei video, mentre è in esecuzione.

Norton

Una delle primissime aziende di sicurezza informatica, la Norton offre un’ottima assistenza ai clienti ed è famosa per la capacità di sconfiggere gli attacchi zero-day, cioè i malware nuovi di zecca. Questi, pur non essendo ancora registrati nei database, vengono identificati come codici dannosi e bloccati prima che abbiano accesso al tuo sistema, grazie ai sistemi di sicurezza di Norton.

McAfee

McAfee nella sua offerta gratuita per Android include un po’ di tutto, tra cui il controllo genitori e la protezione dei social media, appositamente progettati per tenere i bambini al sicuro da ciò che i loro genitori non vogliono che visualizzino online. È anche dotato di un expert advisor basato sull’intelligenza artificiale che fornisce consigli mentre un utente naviga in rete, tenendolo lontano da siti che potrebbero veicolare malware o che sono considerati potenziali siti di phishing.

Avira

Avira non rallenta il tuo cellulare e offre protezione e aggiornamenti gratuiti in tempo reale. Ha una capacità elevata di bloccare spyware, ransomware, adware e altre forme di malware. Ha una funzione unica chiamata Nightvision che è automatizzata per stare al passo con le minacce nuove e in evoluzione mentre dormi.

BitDefender

BitDefender è un altro veterano di qualità del settore. Non fa soffrire il tuo dispositivo per lo scarto temporale quando è in esecuzione in background e ti consente di usare gli hotspot Wi-Fi in totale sicurezza per evitare di metterti in situazioni compromettenti quando devi connetterti a Internet tramite le reti pubbliche. È dotato di numerosi strumenti di difesa contro molti tipi di malware differenti.

Alla prossima, ciao amici 😉

Lascia un commento

Top
Translate »