Tu sei qui
Home > Sicurezza > Proteggere un file word dalle modifiche indesiderate con una password

Proteggere un file word dalle modifiche indesiderate con una password

Molte volte abbiamo la necessità di condividere un file word perché qualcuno non vuole il formato pdf, e questo può succedere anche in qualche portale dove ci sono gli annunci per cercare un lavoro. Ma che ci faranno mai di un formato doc o docx e meglio conosciuto come formato Word? Forse lo devono modificare a loro piacimento e passare a qualcun altro? Non si capisce il perché alcuni non accettino formati pdf ed è per questo che oggi vi mostro come proteggere un documento Word da modifiche. Non sto dicendo quindi di inserire una password per aprire un documento, che resta comunque disponibile per la consultazione, ma la password servirà solo se qualcuno vorrà modificare quel documento a proprio piacimento, seguitemi nei passaggi molto semplici:

1) Andate nel menu Revisione, poi su Proteggi Documento e poi Su Limita formattazione e modifica.

proteggere-un-documento-word1

2) Mettete un segno di spunta su “Consenti solo questo tipo di modifiche nel documento”, impostate “Nessuna modifica”(sola lettura) e cliccate su Applica protezione.

3) A questo punto vi chiederà di inserire una password e premere OK. Finito.

proteggere-un-documento-word2

Adesso avete il documento protetto.

Se provate a fare qualche modifica vi comparirà il menu laterale sulla destra che vi chiederà se volete “rimuovere la protezione”. Ovviamente serve la password 😀

Ciao amici, alla prossima 😉

Lascia un commento

Top
Translate »