Tu sei qui
Home > Internet > Trovare il Titolo di una Canzone con Google

Trovare il Titolo di una Canzone con Google

Trovare il titolo di una canzone che ascoltiamo alla tv o alla radio a volte può essere un’impresa. Quante volte abbiamo in mente il ritornello di una canzone e ci chiediamo chi è l’autore?


Forse non molti di voi sanno che ci sono diversi metodi per scoprire in pochi istanti come trovare il titolo di una canzone, usando Shazam ad esempio, oppure attraverso una chicca che ci mette a disposizione proprio google sul nostro smartphone.

In genere molti di noi hanno già sulla schermata principale la barra di ricerca di google pronta all’uso come vedete nell’immagine sottostante

cercare una canzone con google

Altrimenti dovete aprire l’app di google che avete nel vostro smartphone contrassegnata con una icona a forma di G colorata.
Comunque se non la trovate, potete sempre scaricarla dal Play Store, cercando semplicemente “Google”.

cercare il titolo di una canzone con google

Una volta che ci troviamo con la barra di google davanti agli occhi, premiamo il simbolo del microfono e successivamente in basso vedrete il pulsante “Cerca un Brano”

trovare il titolo di una canzone con google

A questo punto google è in attesa di ascoltare la nostra voce che canticchia o fischietta una canzone, oppure avviciniamo il telefono davanti la tv o la radio, insomma dove vogliamo che sia catturato il suono.

trovare una canzone con google

In pochi istanti google ci troverà la canzone 🙂

Di seguito potete guardare anche il video di google su questa nuova funzionalità.

Tutto questo è possibile grazie al Machine Learnig, un sistema di intelligenza artificiale che insegna ai computer a compiere azioni e attività come gli esseri umani, imparando dall’esperienza. Nel nostro caso, gli algoritmi di Google sono stati istruiti a riconoscere un brano anche tramite informazioni poco precise come quando noi canticchiamo una canzone.

Spero che questo articoli vi sia stato utile e ci vediamo alla prossima, ciao amici 😉

Lascia un commento

Top
Translate »