Tu sei qui: Home » Windows » Errore spooler di stampa, soluzione!

Errore spooler di stampa, soluzione!


Capita spesso che non riusciamo a stampare perché il sistema ci mostra una simpatica finestra che recita che si sono riscontrati “errori allo spooler di stampa”. Per risolvere questo problema e non farci prendere in giro dalla stampante come soluzione procediamo come segue:

 

stampante.jpg

 

- Per prima cosa dobbiamo fermare il servizio di spool nella gestione dei servizi di windows

- Fatto questo, eliminare tutti i file in C:WINDOWSsystem32spoolPRINTERS

- Riavviare il servizio di spool ed il gioco è fatto…

 

Ps Se necessario da Stampanti e Fax fate clic con il destro sulla stampante che non funziona ed andate dal menu su “Proprietà” e poi sulla scheda “Avanzate” e dovete togliere il flag(la spunta sul quadratino) da “Stampa prima i documenti nello spooler”.

 

Alla prossima, ciao belli.


Commenti (49)

  • Emanuele Ferrante

    Ciao Imbamax, se non vediamo l’errore è un macello, prova ad accendere il pc e premi di continuo il tasto F5 fino a che non ti compare un menu che ti dice se vuoi partire con la modalità provvisoria, a quel punto entra in xp in modalità provvisoria e vai dentro C:\Windows\System32, trova il file ntdll.dll e rinominalo in old_ntdll.dll e riavvia il pc, vedi cosa fa..

    Rispondi
    • Imbamax

      ciao
      non parte in nessun dei modi specificati dalla schemata nera.. mi crashano tutti e non riesco a leggere la schemata blu.
      Ora faccio na cosa, tolgo fisicamente il disco rigido dal pc, lo monto come slave su un’altro pc e gli rimetto il vecchio ntdll.dll
      cosa ne pensi?

      Rispondi
      • Emanuele Ferrante

        Se non hai cd di ripristino o cd live che ti fanno leggere l’hard disk, fai come dici tu, non mi viene in mente altra soluzione..

        Rispondi
        • Imbamax

          Ciao Emanuele
          Operazione eseguita ,
          ho provato a rinominare in file in old_ntdll.dll ma niente crasha lo stesso.
          riportato l’hd allo stato iniziale, rimontato sul suo pc e naturalmente l’errore cè ancora….

          all’avvio del pc mi esce sta finestrella con scritto

          “Impossibile trovare il punto di ingresso ShipAsserMsgw della procedura nella libreria di collegamento dinamico ntdll.dll.”

          do l’ok e il pc parte, ma senza stampante.

          Sparo na Cazzata, se noi togliamo il comando che fa apparire quella finestrella?

          Rispondi
          • Emanuele Ferrante

            Ciao Imbamax, però hai sempre la questione che non ti funziona la stampante. Altrimenti prova a disinstallare la stampante che hai, riavvii e vedi se ti da l’errore. Poi magari la reinstalli..

          • Imbamax

            Ciao Emanuele
            Di stampanti non ne ho neanche una, non mi lascia installarle, mi esce sempre avviare il spool.
            il problema è che dentro ho un programma di contabilità aziendale, se formatto mi costa na cifra richiamare il tecnico che me lo reinstalli …
            Ora ho fatto una copia dell’hd con partition magic, adesso posso smanettare per vedere se riesco a far partire sto spool…
            Sto cercando di capire cosa vuol dire quella finestrella che mi appare all’avvio del pc, se da li non do l’ok, il pc non parte e poi una volta partito cè il problema stampante.

  • Giuseppe

    Ciao
    Ho anch’io lo stesso problema, provato i vari metodi ma niente. unica cosa che all’accensione del pc, schemata nera e compare la solita finestrella indicandomi che manca il seguente file: ShipAssertMsgw.ntdll.dll.

    :(

    Ps: sistema operativo Win xp home.

    Rispondi
    • Giuseppe

      in un sito ho trovato queste dritte:

      Scegli la versione del sistema operativo:

      • Windows XP (o inferiore)

      Vai Pulsante Start – Esegui. Scrivi lì “SFC / scannow” (senza virgolette) e OK. Attendere che Windows per riparare i file.

      • Windows Vista e 7

      Vai sul pulsante Start, digitare nella barra di ricerca “SFC / scannow” (senza virgolette) e OK. Attendere che Windows per riparare i file.

      • Windows 8 o superiore

      Nella schermata principale di Windows 8 (mosaico), digitare Prompt dei comandi. In questo modo potrete trovare il programma denominato. Fare clic destro sull’icona e un menu appare sotto. Fare clic su “Esegui come amministratore”.

      Poi nel prompt dei comandi digitare “sfc / scannow” (senza virgolette) e OK. Attendere che Windows per riparare i file.

      Eseguito come da lettera, il mio pc mi sforna la seguente finestra:

      “Impossibile trovare il punto di ingresso ShipAsserMsgw della procedura nella libreria di collegamento dinamico ntdll.dll”

      :roll:

      Rispondi
      • Emanuele Ferrante

        Ciao Giuseppe, prova a rimettere la libreria che ti dice che manca e vediamo cosa succede..
        Ti scarichi la libreria da qui http://download.dll-files.com/9eff03aebf5c90db22ff15c6b0f3c26d/ntdll.zip?0WLlSCUMgQ
        e poi la togli dal .zip e la copi dentro C:\Windows\System32 e riavii il pc.
        Se ti dice che manca ancora allora da start -> esegui scrivi regsvr32 ntdll.dll e premi invio.
        Riavvi di nuovo e vedi se ti compare ancora il messaggio, ciao

        Rispondi
        • Imbamax

          Ciao Emanuele
          nel link sopra descritto, cliccandoci ti rimanda ad una pagina exspired.. :)
          ho provato con l’esegui, come scritto da te, ma mi dice così:
          “impossibile trovare il file regsvr32.ntdll.dll , verificare che il percorso e il nome file siano corretti e ritentare.per cercare un file…bla bla bla..”

          Rispondi
          • Emanuele Ferrante

            Ciao Imbamax, allora il comando da esegui lo devi fare solo se sostituisci la libreria e non senza aver fatto nulla. Quindi vai qui http://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?ntdll, scendi in basso e premi sul pulsante Download ZIP-FILE, lo scarichi, lo estrai e lo copi dentro C:WindowsSystem32, poi riavii. Al riavvio se l’errore ce l’hai ancora, allora fai start->esegui e scrivi
            regsvr32 ntdll.dll

          • Imbamax

            Fatto come scritto . . sostituito il file ntdll da 700k e rotti con quello scaricato da 1000k e rotti
            Dramma, ora il sistema non si accende o meglio parte ma mi da la schemata blu di crash… essendo troppo breve non riesco a leggere cosa manda in crash i sistema.
            altre soluzioni?

  • nicola

    ogni volta che cerco di stampare in PDF Acrobat XI si blocca. su Task Manager lo stato indica “non risponde”. come posso risolvere?

    Rispondi
    • Emanuele Ferrante

      Ciao Nicola, ma è acrobat o adobe reader? Hai provato già a disinstallarlo e a reinstallarlo? Può essere che va in conflitto con qualche altro programma che hai installato.

      Rispondi
      • alex

        Ciao visto la tua esperienza informatica mi sapresti dire come mai ho così tanti problemi a stampare dal mio S3 ad una hp 3520? Ho letto on line che l’S4 non li ha più e l’i iPhone della mia ragazza è molto più semplice.non trova mai la stampante e se la trova stampa solo in pdf.

        Rispondi
        • Emanuele Ferrante

          Ciao Alex, secondo me puoi provare l’app android messa a disposizione da Hp che si chiama HP ePrint – App Android su Google Play, io con una stampante Epson ho risolto, vedi se risolvi anche tu, ciao

          Rispondi
  • giancarlo

    Grazie infinite,dopo aver combattuto 3h con pc stampante driver e chi piu’ ne ha piu’ ne metta,grazie a te stampo di nuovo.se non creo troppi problemi,mi diresti cosa sono sti benedetti spool?premetto che ho stampato fino alla pausa pranzo.spento il pc e stampante,al riavvio non funzionava piu’.virus?ciao,giancarlo

    Rispondi
    • Emanuele Ferrante

      Ciao Giancarlo, lo spool significa “simultaneous peripheral operations on-line”, cioè sono tutte quelle richieste che vengono inviate da un dispositivo verso un altro(come nel caso di una stampa) e che vengono memorizzate in un’area(chiamata buffer) e man mano vengono servite per la politica FIFO, cioè First In First Out, nel senso, il primo che arriva esce per primo ok? Ciao

      Rispondi
  • Elena

    Scusa vista la tua esperienza e disponibilità ho pensato di provare a chiederti…
    ho un pc con W7 spesso mi disattiva lo spooler di stampa ed altri servizi, mi da crash all’avvio con la schermata blu e dopo qualche tentativo di avvio parte.
    ho già provato antivirus antimalware, la segnalazionea Microsoft….
    se sai quale può essere la causa

    Grazie
    Elena

    Rispondi
    • Emanuele Ferrante

      Ciao Elena, non penserei subito ad un virus ma più che altro ad un problema del disco rigido o del registro di sistema, non vorrei che installando qualche programma o altro si è creato tutto questo. Intanto prova a fare un check del disco, nel senso vai su computer, doppio click e fai tasto destro sull’icona C, nel menu che si apre scegli proprietà. Nella scheda Strumenti ci sono le opzioni per fare un check del disco. Intanto prova a fare quello e vedi se alla fine ti mostra qualche errore del disco,fammi sapere, ciao

      Rispondi
  • Emanuele

    x giorgio e anna: provate a fare così..a stampante spenta..copiate il seguente codice dentro un file blocco note e lo salvate con estensione .bat , quindi per esempio fate File->Salva con nome e lo chiamate stampante.bat

     

    @echo off
    net stop “spooler di stampa”
    del /q “%SystemRoot%\system32\spool\PRINTERS\*.…
    net start “spooler di stampa”
    ping localhost -n 5 > nul

     

    Fatto questo ci cliccate sopra e in pratica si riavvia il servizio spooler di stampa e vengono pulite le code di stampa..

    Ciao

    Rispondi
  • Anna

    Ciao, ho letto ed ho fatto quello che consigli, ma non riesco ad eliminare il documento in memoria nello spooler di stampa, hai consigli per me? Grazie 1000 e buon anno

    Rispondi
  • giorgio

    ho anche io problema con lo spooler sono andato nella casella dos ho digitato net spooler ecc ma mi dice accesso negato, hai qualche suggerimento? grazie Giorgio

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Roberta, purtroppo non ho un mac sotto le mani e quindi non potrei nemmeno fare una prova per aiutarti, mi dispiace, ciao

    Rispondi
  • Roberta

    Ciao Emanuele ho provato a eseguire i passaggi che tu indichi, ma non riesco a risolvere il problema anche perchè io ho un mac ed ho installato il virtual machine per poter utilizzare un programma di gestione su win. Riesci ad aiutare anche me?? saluti

    Rispondi
  • Emanuele

    Felice di esserti stato di aiuto, ciao Vera

    Rispondi
  • vera

    Dopo una serata di inutili tentativi, con i tuoi consigli ho risolto il problema in due minuti!! GRAZIE!!!!

    Rispondi
  • Emanuele

    Grazie a te Michele di essere passato da queste parti, ciao

    Rispondi
  • Michele

    Sei un grande :)

    Rispondi
  • Emanuele

    Clicca con il destro sulla barra degli strumenti e vai su proprietà, spostati nella scheda "menu avvio" e clicca su Personalizza->Avanzate. Abilita il comando "Esegui Comando" e vedi se ti compare esegui da menu start

    Rispondi
  • Elisabetta

    No, si accende e va alla schermata desktop direttamente.

    Rispondi
  • Emanuele

    Evidentemente entri con un utente con pochi privilegi, ma quando accendi il pc, non ti chiede se vuoi entrare come administrator oppure come utente elisabetta?

    Rispondi
  • elisabetta

    Ho windows XP home edition. NOn me lo da con quei tasti. Mi dice che ci sono restrizioni e devo contattare l’amministratore di sistema, Io sono l’unica che utilizzo il questo pc.

    Rispondi
  • Emanuele

    Non so che sistema operativo hai..comunque prova a premere il tasto di windows insieme al tasto R

    Rispondi
  • Elisabetta

    Sotto start non ho esegui. Dove posso trovarlo?

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Elisabetta, andiamo per gradi, fai questa prova e fammi sapere..vai su start->esegui poi dentro esegui scrivi cmd e dai invio. Ora che hai la finestra msdos aperta, scrivi net start spooler e dai invio. Vedi se le stampanti sono ricomparse.

    Rispondi
  • Elisabetta

    Ciao, nella casella mi dice avviato oppure se lo arresto, si cancella la scritta avviato. Ma se vado in aggiungi nuova stampante, mi da lo stesso messaggio. Credo che l\’antivirus dopo essere scaduto abbia fatto danni, perchè dal giorno dopo tutti i file stampanti erano persi e non ne avevo piu una sul pc. Vorrei resettare tutto e ricaricarli, ma anche se scarico i file, mi da errore di file mancanti o spooler. Come faccio a resettare tutto? Grazie tanto

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Elisabetta, infatti ti dice che il servizio non è in esecuzione, dovresti controllare in pannello di controllo, strumenti amministrazione, servizi.
    Tra i tanti servizi cerca quello che si chiama Spooler di stampa, ci vai sopra con il mouse, tasto destro e nel menu che ti compare scegli Avvia..fammi sapere, ciao

    Rispondi
  • ELisabetta

    Ciao,
    ho provato sia la procedure nella cartella di system32 sia quella di aggiunta di stampante. Ma quando vado in STAMPANTI E FAX, AGGIUNGI STAMPANTE mi dice: Impossibile completare l\’operazione, il servizio spooler di stampa non è in esecuzione. Non riesco a caricare di nuovo i file della stampante, il mio sistema operativo è WINXP.
    TI ringrazio

    Rispondi
  • Alberto

    ciao, ho installato un PC nuovo con Windows7, e da allora la stampante (HP Laserjet 1020) ha problemi di spooler ogni 6-7 gg circa …Non riesco a trovare le \"avanzate\" per togliere il flag…, ho comunque eliminato i files nella cartella, ma scusa dove trovo la gestione servizi windows , per fermare il servizio di spool ? grazie 1000 se riesci a darmi una soluzione, il mio tecnico software/hardware non riesce a trovare quella definitiva…

    Rispondi
  • Emanuele

    Grazie Francesco e felice di esserti stato utile, ciao

    Rispondi
  • Francesco

    sei un grande. procedura veloce e molto efficiente.

    Rispondi
  • Emanuele

    @Giovanni: Mi dici che errore ti compare a video?

    @Daniel: Contento per te che hai risolto e che hai anche postato una soluzione, così può essere di aiuto ad altre persone, grazie Daniel.

    Rispondi
  • Daniel

    ho risolto il problema dello spooler di stampa creando un nuovo utente di windows e successivamente eliminandolo…su suggerimento di un mio amico e ha funzionato perfettamente lo spooler di stampa non si arresta più!!! ;-)

    Rispondi
  • Giovanni

    Lo spooler non mi funziona, mi da un errore di memoria, cioe’ non riesce a scrivere in una parte della memoria. L’errore mi appare anche durante il caricamento del sistema operativo (win7).
    Mi puoi aiutare?

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Daniel, senti ma che errore ti viene fuori quando lanci una stampa?

    Rispondi
  • Daniel

    Ho eseguito la procedura ma niente…il servizio spooler di stampa si arresta ogni qul volta lanci una stampa! Ho win vista. Aiuto per favore.

    Rispondi
  • Emanuele

    Grazie a te della visita Roberto, ciao

    Rispondi
  • roberto

    Sei un grande. lo spooler ora funziona. grazie

    Rispondi


Aggiungi il tuo commento

Fai il Login oppure Iscriviti: : e' gratis e bastano pochi secondi.



7 − = quattro

:wink: :-| :-x :twisted: :) 8-O :( :roll: :-P :oops: :-o :mrgreen: :lol: :idea: :-D :evil: :cry: 8) :arrow: :-? :?: :!:

Copyright ©2008-2014 emanueleferrante.it, diritti riservati sotto Licenza Creative Commons

Scroll to top