Tu sei qui
Home > Programmi Tv > Come scaricare i video Smooth Streaming dal sito rai

Come scaricare i video Smooth Streaming dal sito rai

Aggiornamento del 13 marzo 2013

Allora prima di fare i passaggi sotto, provate ad usare un script che ha fatto un amico del blog che si chiama andrea(www.andrealazzarotto.com), in pratica questo script vi fornisce automaticamente il link da scaricare sotto il video che state guardando. Vi faccio un esempio su come installarlo su firefox. Aprite Firefox e installate Greasemonkey(https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/greasemonkey/), fatto questo installate lo script di andrea cliccando qui https://greasyfork.org/scripts/2128-rai-tv-native-video-player-and-direct-links.
Tutto qui, adesso provate a cercare il video che volete e dovrebbe comparire il link sotto il video per scaricarlo.

————————————————————————————————————————

Aggiornamento del 11 novembre 2012

Se dovete scaricare i filmati dal sito rai in generale, copiate il link su questo sito http://dariosky.it/getvideo/ cliccate su scarica video e ottenete il link diretto

Se dovete scaricare i filmati dell’ultima settimana, prima di fare tutto in manuale, andate sul sito http://youontech.altervista.org/flowrai/ e selezionate dal menu a tendina quello che vi piace

————————————————————————————————————————

Eccoci di nuovo a parlare dei video in streaming ed in particolare della tecnologia Smooth Streaming. La tecnologia Microsoft Smooth Streaming adattiva, sicuramente l’avete notata nel sito Rai Replay dove scaricare un video risulta un odissea, infatti questa metodo permette di visualizzare un video in streaming che si adatta alla congestione della rete, alla velocità della nostra connessione ecc ecc e non parliamo di un singolo video da scaricare ma di tanti spezzoni video di pochi Kb. Questo permette la visione del video molto più fluida e senza bufferizzazioni. Abbiamo già parlato di Come scaricare i video silverlight dal sito rai, però le soluzioni proposte non permettono il download dei filmati in Smooth Streaming. Grazie ad una dritta di Bruno, un amico del blog, mi ha suggerito un metodo che sembra venire incontro alle nostre esigenze. Vediamo allora come fare:

 

1) Punto primo cancelliamo tutta la cache di Internet Explorer, potete farlo direttamente dal browser stesso.

2) Fatto il punto 1, colleghiamoci al sito Rai Replay e selezioniamo il giorno e il canale preferito e attendiamo che si carica la lista della programmazione.

3) Ora andiamo a controllare nella cartella della cache di Internet Explorer i file che si sono salvati.

Se avete Windows XP, la cartella si trova in genere su C:\Documents and Settings\[VOSTRO NOME]\Impostazioni locali\Temporary Internet Files

Se avete Vista o Seven in genere è C:\Users\[VOSTRO NOME]\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5\

 

4) A questo punto dentro la cartella della cache dovete cercare un file con il nome RaiUno_[DATA].htm, quindi se avevate scelto il 1 aprile sul sito RAI, il file si chiamerà  RaiUno_2012_04_01.htm.

 

5) Aprite quel file anche con il Notepad++ e vedrete tutta la programmazione relativa a quel giorno. Nell’immagine seguente, il video che era di interesse era Maria di Nazaret che andava in onda alle 21 e 30, quindi scorrendo il file ci rechiamo all’orario 21:30 e vediamo come da figura che effettivamente è il video Maria di Nazaret.

 

raireplay.jpg

 

6) Quello che dovete fare è copiare il link che sta accanto al tag h262 che punta direttamente al video in formato mp4.

 

7) A questo punto decidete voi con quale programma scaricare 🙂

 

Se avete dubbi, chiedete pure, ciao

 

243 commenti su “Come scaricare i video Smooth Streaming dal sito rai

    1. Ciao Monica, con i video rtl sinceramente non ho idea, se a te interessano solo i video delle canzoni dei modà, allora ti conviene cercare un video su youtube e li ci sono molte più strade..ciao

  1. Da qualche giorno dal sito Flowrai non riesco più a scaricare, cliccando su MP4 mi redirige in una pagina
    Access Denied
    You don’t have permission to access …
    mentre cliccando su riproduci sul player il player resta nero con un messaggio d’errore.

  2. Sarei interessato anche io a scaricare i video dal Vaticano.
    Con Silverlight i video sembrano inaccessibili.
    Grazie infinite!
    Andrea

    1. Ciao Marco, non riesco ad aprire quel link, vediamo se è un problema temporaneo, proverò più tardi..

    1. Ciao caro, leggi la parte iniziale dell’articolo, l’ho aggiornato con un metodo di un amico del blog, vedi se trovi difficoltà altrimenti ti aiuto io, ciao

      1. Grazie per aver segnalato il mio script, sono contento che ti sia piaciuto. 🙂 Per chi vuole sapere “come” scaricare i flussi MMS o RTMP che a volte il sito Rai fornisce, sul mio blog trovate le istruzioni dettagliate. Per il resto valgono le indicazioni di Emanuele. 😉

        1. Figurati Andrea, per me è un piacere..io non sono uno di quelli gelosi che non condividono nulla perché poi perdono traffico al sito web, ma sono dell’idea di condividere la conoscenza e di aiutarci a vicenda 😉

    1. Se leggi la guida sul mio blog vedrai che e’ solo per Rai Replay, MA un mio lettore nei commenti (gli ultimi ultimi) ha scritto come fare per Rai.it usando il codice della pagina e RTMPDump. Puoi guardare li’, quando avro’ tempo magari ne faro’ un post. 🙂

  3. Grazie infinite, il procedimento che hai descritto funziona alla grande. Ho però una curiosità: se anzichè Internet Explorer uso Firefox non si crea il file ad es. RaiUno_[DATA].htm. Esiste un modo per recuperare il link da Firefox?
    Grazie ancora di tutto.

  4. Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per scaricare un video da raireplay. Ho letto sul forum, ma non ho trovato nulla su come procedere con un MAC.
    Ho installato lo script di Andrea Greasemonkey e seguendo l’esempio ho scaricato il video che lui indica.
    Il problema è scarciare questo video http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9f70a4c8-67a8-4b13-aace-f603134e03e1.html?refresh_ce.
    Ho provato a vedere il file sorgente, ho preso i link che mi dava e gli ho passati a folk un programma che dovrebbe fare le cose che fa orbit su win… ma niente.
    Posso sperare in una dritta?

    1. Claudio, stai tentando di salvare uno stream MMS e quindi dovresti installare MacPorts e poi installare mimms.
      Guida MacPorts: http://guide.macports.org/
      Ad ogni modo, ho provato sulla pagina che hai linkato tu e l’URL che la Rai fornisce (e che io mi limito a “inserire” nel box verde) non sembra valido. Provando su altri video, ad esempio questo, si ottiene un link MMS che funziona correttamente. Quindi puoi allenarti a vedere di salvare questo flusso MMS, ma per l’altro video se non risolvono mettendo un URL corretto non potrai farlo…

  5. Grazie, Lazza. Con Greasemonkey e il tuo script, tutto ok. Soluzione veramente splendida per scaricare dal sistema Silverlight Smooth. Grazie ancora!

  6. Ciao. sul mio IE8 compare sempre nello spazio del video, che rimane nero, l’indicazione di istallare Silverlight. Ma l’ho già installata!!! Anche reinstallandola ripete la medesima cosa. Cosa posso fare? Il mio SO è XP home con tutti i SP. Grazie. Vorrei poter scaricare dalla RAI alcuni filmati.

  7. Ciao Veeto, per la risoluzione non puoi farci nulla..e anche a me capitò di scaricare un filmato ed ho notato anche io che il tempo di download è proporzionale al tempo di registrazione video, evidentemente scarica man mano che il file va avanti..

  8. Un aggiornamento, ho lasciato scaricare per 8 minuti, dopodichè ho premuto un tasto e mi ha muxato l’mkv di 8 minuti. Praticamente il tempo di scaricamento è come se fosse stato il tempo di registrazione.

    L’unico inconveniente è che la risoluzione è bassissima (576×324) ma immagino che per questo non ci sia nulla da fare.

  9. Usando questo metodo è possibile scaricare anche streaming in diretta? Sto guardando Le Iene e sul loro sito durante la pubblicità trasmettono il Backstage, ho copiato l’URL di uno dei segmenti, ho avviato il software, come TimeShift mi dice 00:01:00 però come recording duration ha superato i 6 minuti.
    Ecco uno screenshot http://tinypic.com/r/biwf8k/6
    ed ecco l’URL è questo
    http://se-mi1-7.se.mediasetsmtlive.alice.cdn.interbusiness.it/CH09.isml/QualityLevels(300000)/Fragments(video=787085000000000)

  10. Sono riuscito a trovarlo e funziona, però vorrei sapere se è possibile scaricarlo solo in formato mkv. Intendo da VideoMediaset.

  11. Veeto, per forza non trovi la stringa "equal", l’articolo di Emanuele parla del sito Rai. Però se leggi il mio post linkato immediatamente sopra al tuo commento trovi tutte le indicazioni per Mediaset, compresi i riferimenti all’uso di ISMdownloader sui vari OS (e dove trovarlo).

  12. Volevo provare l’altro metodo ma il programmino isdmdownloader non si trova, percui ho provato questo con un video mediaset ma non riesco ad uscirne fuori.
    Ho IE9, ho caricato questo video e l’ho lasciato riprodurre per 5-6 minuti, ho usato IECacheViewer per trovare la cartella apposita, qui l’unico file htm che sembra quello giusto è quello nominato venerdi-4-gennaio[1].htm
    Al su interno però non trovo nessun tag262 o un qualcosa con "Equal".
    Il video è questo http://www.video.mediaset.it/video/tempesta_d_amore/full/366057/venerdi-4-gennaio.html

  13. x loris: ciao, quel link non porta a nulla, dovresti postare illink di partenza

    x antonella: ma la puntata del 7 dicembre non era fuori dal tunnell?

    x lazza: ciao, sto leggendo il tuo articolo..

  14. Buongiorno,
    avrei bisogno di scaricare la puntata di Superquark del 7 dicembre "uscire dalla crisi" ma non riesco. mi può dare una mano?
    Grazie

  15. Ciao Gigi, infatti per i video in modalità ondemand non sempre si riesce a prendere il link, anche perché se cerchi nel sorgente la parola h264, vedrai che il filmato che dici tu non ci sta il link accanto a quel h264, mentre per altre puntate ci sta..

  16. @Arturo

    dunque. Per quanto riguarda il secondo video, purtroppo il mio computer nn ne vuole sapere di far partire firefox. cmnq la parte ke mi interessa è il primo video che sn riuscito a scaricare con orbit, solo che ha diversi problemi: scompare il sonoro, la qualità del video ad un certo punto peggiora e nn riesco ad andare avanti o indietro come vorrei. ho anche provato a convertirlo in altri formati ma niente. ho notato che nell’indirizzo si fa riferimento all’iphone. Può essere x questo? il video a cui mi riferisco è http://91.211.156.217/iPhone_SportMediaset/2012/07/1385228184f-8-0.mp4

  17. @Federico
    Per scaricare questa puntata:
    http://www.video.mediaset.it/video/gamerland/full/309988/puntata-8.html
    usa questa guida:http://www.youontech.net/come-scaricare-video-da-videomediaset/
    Il componente aggiuntivo per Firefox Video DownloadHelper ti ricaverà questo:
    http://91.211.156.215/smooth/asset02/2012/09/13a17ecadeb-11.ism/manifest
    Segui le istruzioni e in circa 30 minuti troverai il tuo filmato di circa 300 MB nella cartella C:\Video. Saluti

  18. C’e qualcuno…???Non risco comnq recuperare link, c’e tutto e di più sulle miei cache, ma il programmazione del giorno 24/10, non c’e,anche se sono riuscità a scricare un pezzo di fimato (Carmen Russo aspetta bambino) che faceva parte della puntata che cerco. Qualcuno mi può aiutare????

  19. Aiuto! Scusate la mia ingoranza ma non riesco trovare la cartella di cache su IE….in nessun modo… Mi aiutate di avere link della Vita in diretta, giorno 24/10 – mercoledi Rai replay (c’e una mia intervista, è importante!)

  20. @Jack
    Grazie, ho fatto delle prove ed effettivamente ho già trovato qualcosa. Non conoscevo l’uso di "concatena" in Excel: davvero utile.

    @Federico
    Io ho ricavato questi:
    http://91.211.156.217/iPhone_SportMediaset/2012/07/1385228184f-8-0.mp4

    http://91.211.156.215/smooth/asset02/2012/09/13a17ecadeb-11.ism/manifest

    Col primo puoi scaricare il video usando Jdownolader oppure Orbit, ma col secondo credo ci puoi fare poco, a meno che non usi programmi tipo "Jaksta Streaming Media Recorder" o "Replay Media Catcher "

    Ciao

  21. per arturo
    scusa il ritardo.
    il segreto sta nel trovare la cartella dove si trova la puntata. generalmente è sempre la stessa. a questo punto scegli un intervallo numerico, per esempio parti da 100000_1500.mp4 fino a 110000. Generi migliaia di link con excel e e le dai in pasto a un downloader tipo jdownloader. ti tirerà fuori magari altre cose, ma che comunque puoi killare sul nascere quando i MB non sono vicini a quelli classici di una puntata di voyager. io ce l’ho fatta per una serie tv di raidue che però mi fregava perche’ da metà agosto avevano cambiato l’albero della directory dove salvavano. C’è un tesoro nasconto li’ dentro, il bello è che lo lasciano inutilizzato…

  22. Infatti la puntata del 12 è uscita fuori settimana e l’hanno fatta sparire, questo pure è un mistero del sito rai che poi magari le fa rivedere a discrezione quando le pare sul proprio sito..grazie Tullio della puntata del 19

  23. @Federico: Basta che segui la guida, non ho capito dove hai difficoltà..comunque il link è http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raiuno/1127864_1500.mp4

     

    @Giorgia: Ciao, non so che sistema operativo usi, comunque per guardare dentro la cache, puoi usare anche il programma IECacheView e il file che devi cercare nel tuo caso è RaiTre_2012_10_13.htm, ma comunque basta che inizia con Rai ecc ecc, a quel punto lo apri ad esempio con notepad++ e cerchi il programma che ti interessa all’interno e alla voce h264 ti prendi il link, lo copi e incolli sulla barra degli indirizzi di google chrome e dai invio, in pratica il link si trasforma nel sorgente http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raitre/ulisse/Ulisse_PUNTATE/1130884_1500.mp4

     

    @Agostino: Grande 🙂

  24. c ho messo una vita e stavo per prendere a testate il PC ma alla fine ce l ho fatta ed è stata una soddisfazione! grazie mille emanuele! e grazie agli utili suggerimenti trovati tra i commenti!

  25. Ciao Emanuele, non riesco a capire come scaricare il video di questo link -http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?refresh_ce#day=2012-10-11&ch=1&v=151440&vd=2012-10-11&vc=1- sul "Documentario Concilio Vaticano secondo". mi puoi indicare come leggere il sorgente della pagina. Grazie

  26. Ciao Marco, mi è bastato cercare nel sorgente della pagina la parolina magica h264 e poi ho preso il link, copiato e incollato nella barra degli indirizzi di chrome, fatto invio e magicamente è uscito il link diretto 🙂

  27. Per Jack
    Col tuo metodo sarebbe possibile recuperare i links dell’ultima edizione di Voyager?
    (14-21-28 Settembre 2012).
    Potresti trovarmi i links o darmi una spiegazione più dettagliata per ricavarli?
    Grazie

  28. Il link che cerchi dovrebbe essere questo:
    http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=s8fm3v1jW94eeqqEEqual

    Io uso questa pagina web:
    http://flowrai.youontech.net/
    Basta scegliere il canale e il giorno, quindi la trasmissione desiderata.
    Facendo click su \"MP4\" scarichi il video, mentre facendo click su \"Riproduci nel player\" puoi vederlo direttamente.
    Se guardandolo col player interno le dimensioni non sono corrette allora puoi inserire il link in VLC:
    Media–>Apri flusso di rete–>Inserisci un URL di rete–>Click su riproduci.
    P.S. Per ricavare il link basta fare click destro su \"MP4\" e copiare e incollare il collegamento.
    Ciao

  29. Non riesco a scaricare il video di rai3 di lunedì 1 ottobre "comiche all’italiana" ore 20.15. Una dritta per favore. Grazie

  30. Grazie per l\’ottimo post!

    Mi permetto di segnalare un altro modo per leggere quel file html con i link degli mp4:
    su FIREFOX su può installare l\’addon HTTPFOX che in pratica sniffa tutti i file scaricati quando si accede a qualsiasi pagina web.
    A fianco di ogni ogni link c\’è anche la cache del contenuto appena scaricato.
    Direttamente da Httpfox si può leggere o copiare e incollare in Notepad il file html che ci interessa.

  31. Concludo dicendo che ce l’ho fatta. Ebbene non riuscivo a intercettare le puntate precedenti al 20 agosto semplicemente perchè era stata cambiato l’albero della directory. Poi sono riuscito a risalire alla precedente directory e ho trovato i Programmi di maggio guigno sono sempre sulla directory di rai replay. un saluto

  32. Niente da fare. Dopo alcuni giorni da rai replay vengono spostati. Ho provato a capire la radice della nuova directory ma trattandosi di un telefilm di cui magari non hanno i diritti su internet credo che le eliminano proprio o comunque le nascondano. Ci ho provato. Cmq per altri programmi di proprietà della rai restano su quel link almeno un paio di mesi. Un saluto a Francesco e se ho novità mi rifaccio vivo. Ciao

  33. Ciao Jack, non ti preoccupare, non stai facendo nulla di male 😀 Io davo in pasto elenchi da 1000 url alla volta, poi provavo a mano i 4/5 funzionanti per volta. Purtroppo non penso ci sia nulla di più performante, anzi mi son stupito che lasciano online tonnellate del genere di file video!!

  34. Ciao Francesco…no! non mi abbandonare! Anche io sto facendo un lavoro da matti. Ho provato anche freedownload manager, è piu’ veloce di jdownloader e assorbe meno cpu.fai una lista txt e gliela dai in pasto.secondo te quelli della rai si staranno incacchiando?

  35. Ce l’ho fatta! Avrò generato 30.000 url, che faticaccia senza senso 😀 Grazie per la dritta jDownloader, gran chicca!

  36. ok, io ho creato la lista dal 1010000 fino a inizio agosto… mi son perso 2 puntate di fine luglio di rai5, vediamo se riesco a beccarle

  37. 1052 era un test.
    nel mio caso la serie è cominciata a fine maggio.
    considera che verso fine maggio i video erano a 910000_1500.mp4 e vengono numerati senza zero davanti. ora siamo a 1070000_1500.mp4. ho iniziato a registrare da rai raplay da poco quindi si tratta di scannerizzare 140.000/150.000 url. Jdownloader a me impiega almeno un’ora ogni 8.000 url. insomma è un lavoro da matti.

  38. francesco ce l\’ho fatta.
    allora ho creato con excel con funzione concatena 10.000 url da http://creativemedia2.rai.it/podcastmhp_world/replaytv_world/raidue_world/pomeriggio_world/1052760_1500.mp4 a http://creativemedia2.rai.it/podcastmhp_world/replaytv_world/raidue_world/pomeriggio_world/1052920_1500.mp4 (161 link). Li ho dati in pasto a jdownloader e alla fine ho avuto la seguente risposta:
    2 link funzionanti: uno di 468 mb e uno di 148 mb. Il primo era proprio quello che cercavo. Ora farò ricerch per 10.000 unità per volta. ho copiato i due url su firefox e posso vedere l\’anteprima di quello che riguardano. a quel punto scarico l\’url che mi interessa

  39. Ciao Jack, ho provato vari script per verificare se i file mp4 esistono dato un url. Purtroppo il sito rai ne blocca l’accesso se non quello manuale da browser 🙁

  40. Ciao Francesco. La mia idea sarebbe questa: per ogni cartella del loro server, esempio http://creativemedia2.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raiuno/sera/….. e per ogni "giornata" identificata con i 4 numeri iniziali credo esistano al massimo 10-15 video. Quindi facendo variare xxx da 000 a 999 di http://creativemedia2.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raiuno/sera/xxx_1500.mp4, avremmo una serie di video di dimensione variabile. Per esempio, quello che interessa a me ha una grandezza di 470-490mb. Andrei quindi a cercarlo lì…Un po’ incasinato vero??Io purtroppo non sono un informatico e non so se sia possibile sta cosa. Ciao

  41. Ciao Jack, purtroppo non è proprio semplice la cosa. Io sarei in grado di creare uno script che verifica l\’esistenza o meno di un file, ma qui si tratta di effettuare migliaia di chiamate ad un sito esterno che sicuramente le bloccherà.
    Ipotizzando si superare questo passaggio ci ritroveremmo comunque ad avere un mucchio di url, come facciamo poi a capire a quali video corrispondono?

  42. Grazie comunque, ma sono riuscito da solo a trovare il link che cercavo, basandomi su un altro link postato prima da Emanuele! Grazie ancora!

  43. Ciao Jack, ho verificato provando a riutilizzare l’url di download di un video di un mese fa ed effettivamente funziona ancora. Ma penso sia come cercare un ago in un pagliaio ricercare esattamente i video che ci interessano: a quanto pare ogni video messo online ha un id numerico (forse incrementale). In più ho notato che stessi video andati in onda con orari diversi (es mattina o sera) hanno url differenti ed id differenti

  44. a me sembra che gli url siano sempre i soliti per fascia oraria e canale, es:replaytv/raiuno/sera oppure replaytv/raidue/pomeriggio. poi i programmi vengono numerati con una sequenza non chiara che mischia programmi di canali differenti (rai 1 rai 2 ecc). se esistesse un programma che mi spara le tre cifre sull’url per esempio http://creativemedia2.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raiuno/sera/xxx_1500.mp4 intercetteremmo una decina max (penso) di link validi in cui andare a cercare il video che ci interessa

  45. Tu sei per caso riuscito a intercettare un video che non era più disponibile dal sito rai, ma disponibile per il download diretto? Nel senso: siamo sicuri che i file mp4 più vecchi di 4 giorni rimangano comunque accessibili?

  46. si francesco hai ragione. cmq seguono una sequenza numerica perchè p.e. ho:1060588_1500.mp4 venerdi 31 agosto, 1057948_1500.mp4 il 30/8, 1055448_1500.mp4 il 29/8. Magari a seconda del numero di programmi che archiviano lo stesso giorno puo’ coprire anche piu’ di un migliaio di titoli. chiaramente siamo qui a fare supposizioni e tentativi.

  47. Ciao Jack, interesserebbe anche a me riuscire a intercettare video non più visibili su rai replay. Ma sei sicuro che i primi 4 numeri del file mp4 sono il giorno? Perchè ho fatto un test provando a scaricare 2 programmi uno del 31/08 e l\’altro del 01/09 e le 2 cifre non sono continuee (il secondo giorno: 1060390_1500.mp4 e il primo giorno: 1064168_1500.mp4). Come vedi il secondo numero è il primo + 4…

  48. Grazie Emanuele per la dritta. Una domanda. Vorrei registrare una serie tv che va in onda da alcuni mesi. Purtroppo non conosco i link per accdere a quelli passati perchè come si sa restano in memoria solo 7 giorni. Ho fatto dei test e ho notato che non li spostano dalla loro collocazione per esempio http://creativemedia2.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raiuno/sera/xxx_1500.mp4. xxx è una sequenza di numeri dovei primi 4 indicano il giorno e gli altri tre la numerazione del programma.Secondo te esiste un programma che mi spara tanti link http://creativemedia2.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raiuno/sera/1056yyy_1500.mp4. con yyy da 000 a 999 e mi restituisce quelli che esistono cosi da poter fare dei tentativi per bccare il video che mi interessa. Grazie spero che mi hai capito.ciao

  49. ciao emanuele, ho letto tutte le tue indicazioni e ho cercato di recuperare sto benedetto file "mediapolis…", ma nulla mi ritrovo con un file che apro e non c’è nessun link che inizia per mediapolis ne l’h264…saresti cosi gentile da darmi una mano; il video che vorrei scaricare è questo

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2012-08-29&ch=3&v=143730&vd=2012-08-29&vc=3

    ossia quello andato ieri 29 agosto in onda su raitre…sulla scuola. in ogni caso ti ringrazio
    ciao pietro

  50. Grazie Rosario, in realtà avevo beccato anche io il link ieri sera e se puo’ servire ad altri, spiego come:
    Ho installato su firefox l’estensione User Agent Switcher e dopo aver scaricato la lista degli UA aggiornata, ho selezionato un dispositivo Andorid.
    Visitando nuovamente il sito di Rai Replay ho trovato un link diverso nel sorgente della pagina, e questo ha portato effettivamente al file mp4.

  51. @Francesco: purtroppo io non ho quelle puntate che dici, e bisogna solo aspettare, quando non si riescono a scaricare in quella settimana di programmazione, che il sito rai le metta a disposizione da qualche parte all’interno del proprio sito… @Rosario: Ciao, questo metodo vale solo per il sito della rai, per gli altri siti si può provare a scaricare qualche plugin o qualche estensione per scaricare i video in streaming, comunque quando torno dalle ferie vediamo di fare un elenco di soluzioni per coprire varie casistiche, ciao

  52. Salve, vorrei scaricare un breve filmato dal sito del Corriere della Sera ma sembra che sia protetto e l’accesso al file negato, è possibile ?
    Ci sono dunque differenze ai siti Rai e Miediaset ?

    questa la pagina web:

    http://video.corriere.it/giappone-67-anni-hiroshima/7c877196-dfa4-11e1-a2e0-2a62fa6322b0

    il file video dovrebbe essere questo ma niente da fare

    http://corriere-f.akamaihd.net/z/fcs.quotidiani/mediacenter/corriere/content/2012/Esteri/Giappone_67esimo_anniversario_di_Hiroshima_20120806.mp4/manifest.f4m

    grazie per l’aiuto

  53. Ciao a tutti, grazie mille per la guida, che in aggiunta a IECacheView mi ha salvato 😀

    Io sono interessato alla serie \"shoreline sudafrica\" ma purtroppo mi son perso le prime 2 puntate che non sono più online su rai replay. C\’è un modo per recuperarle comunque?

    O qualche anima pia che ha visitato le pagine di rai replay nei weekend del 14 e 21 luglio riesce a passarmi gli url nel caso i video siano ancora online?

    Grazie!

  54. tante grazie Giulio, ho provato il tuo metodo e va bene. Una domanda: funziona solo aprendo Rai Replay con Internet Explorer o posso provare a controllare la cache se uso altri browsers ? (Firefox per esempio)

  55. Ciao Bruno, vorrei consigliarti il metodo da me proposto, che è complementare a quello di Emanuele. Il problema è quello di trovare il link nella cache , in un file HTML. 1-fai pulizia della cache a pagina rai replay che vuoi vedere aperta. 2-ricarica la pagina. 3-con IEcache view, selezionando nelle opzioni di IE show text/HTML file.4-cerca RAI -uno ed aprilo con Notepad++.5-all’ interno cerca il link h264 che corrisponde a Superquark e scaricalo ,copiando il link, con Orbit.
    il link è :http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=tkCLQ76OD7MeeqqEEqual

    Good luck .G

  56. ciao emanuele, sei un fenomeno, ti ringrazio per la disponibilità e la gentilezza. solo un cosa, come diavolo hai fatto a recuperare il link? ho usato mozilla/explorer/chrome ma nella 3 cache(mi chiedo allora se la cache che guardo è quella giusta, ho seven)il link che mi hai scritto tu non lo trovavo, in ogni caso grazie ancora

  57. Ciao a tutti…
    Attenzione. per molti come me, per trovare i files in cache sarà più semplice arrivarci direttamente da IE piuttosto che girare per le cartelle codificante del percorso. usate: strumenti-opzioni internet-impostazioni(sotto la voce cronologia e esplorazioni)-visualizza file. Qui vedrete tutti i files in cache. Poi ordinate in alfabetico e farete prima. spero possa essere di aiuto.

  58. Ciao Bruno, ascolta io nella cache quando vado al giorno 19 luglio su rai uno ho trovato questo file RaiUno_2012_07_19[1].htm, a quel punto all’interno ho recuperato il link di superquark che sarebbe questo http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=tkCLQ76OD7MeeqqEEqual, ora se lo copi ad esempio su google chrome ottieni questo http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/raiuno/Superquark2011/Superquark2011_PUNTATE/999715_1500.mp4 . Ciao

  59. ciao emanuele, ho provato a fare quello che suggerisci ma per scaricare la puntata di ieri sera di superquark…niente da fare…con iechaceview, orbit, tube catcher…quando apro il file col blocconote mi dice "serverlocationITA" , potresti mica darmi una mano…grazie

  60. @Giulio: Ciao, in genere quando si esce fuori tempo massimo ho sempre cercato il video non nella sezione ondemand ma su tutto il sito rai e diverse volte sono riuscito a riprenderlo, però non sempre li mettono disponibili subito con il link buono. @Marco: Ciao, per quel video come dicevo a Giulio, essendo fuori tempo massimo, ancora non vedo un link buono per scaricarlo, pazientiamo..

  61. Giulio,
    purtroppo in questo caso non funziona, in quanto non esiste link sulla voce H264 sul file RAI (Data).
    Ops… mi correggo stamani non esisteva (ma il filmato si vedeva) ora il link è presente… e sono riuscito a scaricarlo.

    grazie comunque a questo sito

  62. Ciao Giulio, una volta che hai trovato quei link fai così..prendi ad esempio il primo che mi hai scritto del 5 luglio http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=MaMaNsAPKwIeeqqEEqual e lo incolli ad esempio su google chrome e dai invio, a quel punto il browser ti restituisce un link diretto che sarebbe in questo caso http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raiuno/980589_1500.mp4 , fai una prova tu stesso e vedrai che ci riesci, ciao

  63. caro Emanuele, relativamente al problema di Marco io trovo in rai replay questo link:

    http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=MaMaNsAPKwIeeqqEEqual per il 5luglio, mentre non trovo quello da te suggerito. Per quanto da te precedentemente postato , link del 07/07 , trovo due link, uno su rai replay , l’altro su on demand, rispettivamente
    http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=GtANfKNtssSlashUceeqqEEqual e
    http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=WhPxVEnD0B8eeqqEEqual ma non riesco a trovare il tuo. COME FAI? Sono molto sorpreso e curioso, se puoi aiutami a capire

  64. @Giulio: ciao, vedremo anche di affrontare questo tema, grazie del suggerimento

    @Alien99: ciao, puoi fare un esempio concreto di quel link che hai scritto?sostituendo alle X qualcosa che esiste?ho provato a fare diverse combinazioni ma non trova mai le pagine, fammi sapere, ciao

    @Marco: ciao, ho provato a cercare il programma in questione sul sito rai tv e sono arrivato a questo link http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2012-07-07&ch=1, a quel punto con il procedimento di questo articolo sono arrivato al link diretto che è questo http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/raiuno/Techetechete/Techetechete_puntate/983316_1500.mp4

    @Luigi: Grazie a te della visita, ciao

  65. Qualcuno riesce a dirmi come scaricare da rai.tv techetechetè puntata del 5-7-2012 ??? si trova nella sezione on demand

    ho provato tutte e 3 le guide ma nessuna funziona… per questa puntata. le altre sono andate tutte.

    attendo un vs aiuto
    grazie

  66. vorrei proporre n tema nuovo. Vedere e scaricare se possibile i filmati e le trasmissioni in straming delle televisioni di altri paesi. Per BBC credo non sia un grosso problema, ma per gli altri….

  67. Ciao Frank, un link postato così non significa molto, cerca di essere più preciso, con titolo del programma, data e canale e altre info, ciao

  68. Ciao Flavio e ciao Roberto, anche a me funziona benissimo il link che ti ho mandato, scaricalo con un qualunque programma, per scaricare i file, tipo Orbit o altri..

  69. Caro Flavio, a me funzionano entrambi i link. Se vuoi scarico io il file e lo metto su un server. Dimmi se ti va bene come soluzione… 😉

  70. Scusami.. quale è il passaggio successivo?
    come faccio a salvarlo sul pc

    mi dice questo:

    Impossibile accedere al file. È possibile che il file sia in uso, che il computer in cui è memorizzato il file non sia accessibile oppure che le impostazioni del proxy non siano corrette

    Grazie ancora.

  71. Che dire, grazie mille! Hai usato lo stratagemma di del file temporaneo di IE?

    Se usi Scribd.com, contattami in privato che ti do qualche dritta, così ricambio il favore. 😉

    Saluti.
    Roberto

    Per chi ama la riga di comando, ecco il modo pervedere in streaming la Rai con VLC:

    curl -H \"viaurl: http://www.rai.tv\" \"http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=72381\" | vlc – (Rai Movie)

    curl -H \"viaurl: http://www.rai.tv\" \"http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=633994\" | vlc – (Rai Uno)

    curl -H \"viaurl: http://www.rai.tv\" \"http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=634021\" | vlc – (Rai Due)

    curl -H \"viaurl: http://www.rai.tv\" \"http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=634023\" | vlc – (Rai Tre)

    curl -H \"viaurl: http://www.rai.tv\" \"http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=75708\" | vlc – (Rai Quattro)

    curl -H \"viaurl: http://www.rai.tv\" \"http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=72382\" | vlc – (Rai Cinque)

    curl -H \"viaurl: http://www.rai.tv\" \"http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=24269\" | vlc – (Rai Storia)

    ***
    Per registrare:

    curl -H \"viaurl: http://www.rai.tv\" \"url del canale, vedi sopra\" | vlc –sout file/asf:Video/film.wmv –file-caching=1000 –

    ***
    Infine, consiglio questo bel servizio: http://www.buonaidea.it/servizi_grabvideolink.aspx

  72. Caro Emanuele, il titolo è "CONCERTO IN MEMORIA DI FALCONE E BORSELLINO" ed è andato in onda su Rai5 il 23 maggio scorso. Ora è (ancora per poco) disponibile per lo streaming su Rai Replay. Con l’estensione per Firefox Raismth non ho risolto il problema.

    Grazie per la pronta e gentile risposta.

    Roberto

  73. Ciao Roberto, se intendi il video che si chiama, Palermo: a 20 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio – Le Celebrazioni, ho provato a vedere ma non hanno messo il link diretto mi dispiace..

  74. Ciao Steave, ma tu non devi cercare il termine mediapoli, cioè una volta che hai recuperato il file html dalla cache, lo apri per esempio con notepad++ e poi all’interno, come puoi vedere anche nell’immagine di questo articolo, vai alla ricerca del titolo del programma che ti interessa, infatti se vedi nell’immagine, ho fatto l’esempio del film Maria di Nazaret che andava in onda alle 21 e 30

  75. Grazie ragazzi x le dritte…il problema che uso google Chrome..e sinceramente andando su ispeziona sorgente ..facendo una ricerca sul termine "mediapoli"….trovo tutti i link contenenti mediapolis…tranne quello desiderato 🙁

  76. @Steave: ciao steave, fai come ti consiglia Giulio, di usare il programma IEcacheview, il link che stati usando tu non è quello del Titanic infatti, quello che ti ha dato Giulio è quello corretto..

  77. @Steave: Ciao Steave, ma quel link l’hai ottenuto guardando la voce H264 del file in cache?Come si chiama il programma televisivo?

  78. @Lidia: ciao Lidia, oltre a quello che ti ha suggerito Danilo se usi firefox, puoi provare per Internet Explorer il programma che disse qualche commento fa Giulio, e cioè si chiama IEcacheview..

  79. Complimenti per la guida, ottimo metodo, ho trascorso l\’intero pomeriggio per trovare un metodo valido, tra plugin di mozilla e programmini vari, ma per il sito rai replay nulla ha funzionato se non quello che hai suggerito tu.
    Complimenti, ma soprattutto GRAZIE!!!

  80. grazie grazie grazie mille.
    mi cruccio ancora sul procedimento, ma dai 4 pc su ci ho provato a fare il tuo iter la cartella dei temporary internet files è sempre posizionata in modo diverso da quello che indichi tu e dentro non ha mai contenuto il file… al 100% sono io che sbaglio!

  81. @Steave: Ciao Steave, hai fatto tutto come da manuale, quindi non hai sbagliato nulla, il problema è quel video l’hanno rimosso e non puoi farci nulla a questo punto..

  82. @Lidia: Ciao Lidia, se mi posti solo il link in questo modo non posso aiutarti, dimmi quale programma vuoi vedere, in che giorno e su che canale, insomma dammi qualche info in più..cioè mandami il link di partenza, tipo se sei su raireplay o da un’altra parte. ciao

  83. Ciao Giuseppe, per quello ti dicevo prima, non vorrei si fossero accorti di aver pubblicato un video con quel problema dell’audio che mi dicevi..vediamo se lo rimettono corretto..

  84. Ciao Emanuele…! Lo hanno tolto, ma non so perchè!! Prima era azzurro, e si poteva cliccae sopra…adesso è grigio! 🙁

  85. Ciao Giuseppe, il problema è che questo video non risulta più disponibile, non so se è un problema mio, ma ogni volta che vado sul sito il contenuto non risulta disponibile..a meno che non si sono resi conto di aver messo un video con dei problemi come quelli che stai riscontrando tu e lo ricaricheranno..per adesso non so che dirti, se ho news ti aggiorno.

  86. Ciao Emanuele, innanzitutto grazie per avermi risposto…ho provato a vederelo da Itunes, con media player, con VLC, con Nero Show Vision, Realplayer e Quick Time, ma il risultato sortito è sempre lo stesso…! Poi ho anche notato, e ho dimenticato di dirtelo, che proprio il file "creativemedia…" ecc. ecc. a parttire circa dal minuto 10:00 si desincronizza, quindi il problema è all’origine..! Ti prego aiutami!!!!

  87. Ciao Giuseppe, sto provando a cercare il video ma dice sempre file non trovato, proverò più tardi..ma comunque se tu l’hai già scaricato, con che programma lo stai vedendo?hai provato anche con altri programmi a vedere se hai gli stessi problemi?ciao

  88. Io sto provando raitranslator-1.51
    http://www.dariocorsetti.com/?page_id=2

    Però:
    -Rai Replay non va
    -Rai On Demand funziona
    -Video Notizie funziona

    Lo sviluppatore sembra dal suo sito che non abbia molta voglia di sistemare o verificare i problemi.
    E allora la 1.51 me la tengo così.
    Se sono rose …..

  89. Tutto a posto. Ho seguito alla lettera le istruzioni e alla fine ci sono riuscito. Grazie infinite per la guida e complimenti!

  90. facilmente ??? ma come 🙁 io nel file html non ho trovato nulla dentro 🙁 cmq grazie mille ! riprovo con la puntata di questa sera

  91. Ciao, a partire dal 24 aprile sul file \’RaiUno_[DATA].htm\’ nel campo \’h264\’ non è più presente il link al video in formato mp4.
    Che si fa ?

  92. ragazzi seguendo questa procedura arrivo al massimo a un file html, non trovo il file mp4 delle puntate de l’eredità del 24 e 25 aprile. chi mi aiuta? thx !!!!

  93. ragazzi seguendo questa procedura arrivo al massimo a un file html, non trovo il file mp4 delle puntate de l’eredità del 24 e 25 aprile. chi mi aiuta? thx !!!!

  94. Ciao Silvia, hai visto se per caso lo stesso video è presente anche sul sito RaiTv?Di che video si tratta?

  95. Ciao! dopo vari tentativi credevo di avercela fatta e invece… proprio nel video che interessa a me l h264 non c\’è….
    qualcuno sa come fare??

  96. Salve,
    GRAZIE GIULIO funnziona, ma il link che tu mi hai dato lo avevo riportato anche io nel post precedente nel campo "r" mentre il campo h264 era vuoto. Inoltre provando a scaricare quel link non riuscivo a tirar via niente… Forse era troppo presto e le varie versioni dello stream vengono aggiornate man mano? Andrò a ricontrollare nella cache. Nella pagina di NW il giorno che ho visto io non c’era nessun riferimento ad h264/mp4 . bho.

  97. ho cercato in rai.tv NERO WOLFE, ho trovato http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6535a3c0-26c8-4894-8995-fd8219cb4c47.html. Tasto destro sulla pagina web, HTML, trovo all’ inizio nero wolfe, MP4 o h264 ,http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=GSi036M0pCEeeqqEEqual , ORBIT e via. file wmv, apri con VLC , oppure, piu semplice,apri REPLAY MEDIA CATCHER 4.3.2.0 fallo partire, apri la pagina di rai.tv con NERO WOLFE , fai partire il filmato e RMC fa tutto lui, puoi anche vedere il file in corso d’ opera dopo pochi secondi.

  98. Salve,
    ho seguto le istruzioni ma per alcuni filmati non ci sono i link. posto un esempio

    "21:10": {
    "t": "Nero Wolfe",
    "d": "",
    "l": "6939",
    "r": "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=WCsdODGcHssSlash0eeqqEEqual",
    "image": "",
    "h264": "",
    "urlTablet": "http://rai-i.akamaihd.net/i/20120412/nerowolfe-1204201221.10.00_,600,800,1200,1500,.mp4.csmil/master.m3u8",
    "urlSmartPhone": "http://rai-i.akamaihd.net/i/20120412/nerowolfe-1204201221.10.00_,400,600,.mp4.csmil/master.m3u8",
    "i": "119063",
    "a": "1",
    "aDate": "",
    "endDate": "",
    "s": "",
    "w": "",
    "v": "",
    "dir1": "",
    "dir2": "",
    "dir3": "",
    "dir4": "",
    "bsk": "",
    "b250": "",
    "b100": "",
    "bsp": ""
    },
    In questi casi che si fa?

  99. Grazie , funziona benissimo, anche se il vero problema è trovare, nelle diverse versioni di explorer il contenuto della cache, di cui sembra esista piu di una.Molto utile il programmino IECacheView, gratuito,che permette di cercare nella cache il file che serve. Obbligatorio anche il notepad++. Ancora grazie

Lascia un commento

Top
Translate »

INFORMATIVA: Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie,consulta la Cookie Policy. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi