Tu sei qui
Home > Tecnologia > Audio Cavetto HDMI non si sente alla TV

Audio Cavetto HDMI non si sente alla TV

Un problema che sento spesso è perché non si riesce a sentire l’audio alla TV quando colleghiamo il cavetto HDMI tra la TV e un portatile o un tablet ad esempio.


Il cavetto HDMI ormai è un standard per il trasferimento del flusso audio/video tra diverse periferiche ed è diventato di uso molto comune.
In genere quando vogliamo guardare un film che abbiamo sul nostro portatile e lo vogliamo vedere sullo schermo più grande della TV, non facciamo altro che collegare il cavetto HDMI tra il portatile e la TV, il problema però è che mentre il video del portatile lo vediamo correttamente riprodotto sulla TV, l’audio lo sentiamo dalle casse del computer.

Immagino che le avete provate di cotte e di crude, tra cambio porte dove inserite il cavetto, aggiornamenti driver, vi sarete raccolti anche in preghiera sperando nel divino :D, ma non ne siete riusciti a venire a capo.

In pratica succede che il portatile o il tablet, non riesce a trovare come periferica audio quella della TV e quindi l’unico audio funzionante resta quello del computer e capita perché di norma si collega il cavetto HDMI quando sia la TV che il Portatile sono accesi.

Se siete all’ultima spiaggia, non ci crederete ma la soluzione è veramente banale e consiste nell’ordine in cui eseguite le operazioni.

Come Collegare un Cavetto HDMI per evitare problemi Audio

audio hdmi tv non funziona

I passaggi che dovete fare sono i seguenti:

1) Accendete la TV ovviamente 🙂
2) Adesso con il portatile spento, collegate il cavetto HDMI dal portatile alla TV.
3) Ora accendete il portatile e vedrete che il computer riconoscerà anche la periferica audio della TV.

Semplice no?

Un altro consiglio che vi sento di darvi, se usate molto il cavetto HDMI e volete mantenere un certo livello di qualità audio/video, è di evitare quelli a pochi euro, ma spendeteci qualcosina in più, anche comprare quelli con connettori dorati per intenderci.

Ci vediamo alla prossima 😉

Lascia un commento

Top
Translate »