Tu sei qui
Home > Windows > Soluzione: Attivazione di Windows XP

Soluzione: Attivazione di Windows XP

 

Abbiamo visto tempo fa come Eliminare la finestra di installazione del WGA e poi abbiamo visto come Ripristinare l’accesso a Windows Xp per la licenza non valida. Se vi trovate però a formattare il pc per reinstallare Windows Xp di nuovo, può capitare che vi venga chiesto di attivare windows e che mancano 30 giorni all’attivazione, che fare quindi? Semplicemente dovete scaricare un file, seguite le mie istruzioni..

Prima di iniziare però ricordate che l’antivirus può rilevare questo file che vi dico di scaricare come un virus ma non vi preoccupate perché è solo un falso positivo, quindi andate tranquilli e copiatelo anche dentro una chiavetta usb.

attivazione di windows xp

Se avete installato Windows XP con Service Pack 2

1) Scaricate il file WPA KILL.zip

2) Estraete il contenuto ed eseguite wpa_kill.exe, l’altro file che si chiama crypt.dll non vi serve.

Se avete installato Windows XP con Service Pack 3

1) Scaricate il file WPA KILL.zip

2) Estraete il contenuto  e copiate prima il file CRYPT.DLL, nella cartella C:/WINDOWS/SYSTEM32.

3) Eseguite il programma wpa_kill.exe

ps se non riuscite ad accedere al pc perché è già bloccato dovete fare tutto accedendo in modalità provvisoria, in caso vi aiuto se avete bisogno di una mano.

pss se il file vi dovesse chiedere la password per essere aperto, inserite windows

Alla prossima, ciao belli

 

55 commenti su “Soluzione: Attivazione di Windows XP

  1. Scusate ma x far partire l’eseguibile dice che occorre avere java 1.1.0. altrimenti non fa niente è corretto ?

    1. Ciao Marco, se viene richiesto qualche addon aggiuntivo al vecchio Xp installalo. Purtroppo non posso farti nessuna verifica perché non ho più un sistema xp, visto che è diventato vecchietto 😀

  2. Buongiorno!
    Ho trovato molto utile la guida, ed ho verificato che l’applicativo in effetti funziona.
    Ho un problema però: WPA Kill (dovrebbe essere un programmino che funziona in java) non mi apre la schermata (ergo: non parte?) sul mio eee pc… praticamente lo vedo caricare ma la schermata vera e propria non mi si apre (in cui poter selezionare il DLL che ho posizionato in system32)…
    Come posso fare per ovviare alla cosa? Si può far in modo di aprirlo in maniera alternativa?
    Grazie in anticipo e complimenti per lo splendido lavoro.

    1. Ciao Clara, evidentemente l’ha impostata il proprietario di quel file..comunque se cerchi su google wpa kill, ti escono tanti siti che hanno questo file

  3. Risolto!
    Xp SP3 e 30gg scaduti… con avvio bloccato, anche se si premeva “si” per procedere con l’attivazione tornava nella schermata utenti.
    Avviato in modalità provvisoria (senza rete), copiato il dll e avviato l’exe.
    G-R-A-Z-I-E!!!

  4. Dopo tante ricerche sul Web ho trovato la soluzione giusta alla continua richiesta di Windows XP (ormai moribondo) “dalla prima attivazione di windows, sul computer in uso è stato apportato un numero notevole di modifiche hardware Di conseguenza è necessario ripetere l’attivazione di windows entro 3 giorni. Riattivare windows ora” . Evitando noiose procedure. Buon Natale 2016, seguirò il tuo Blog..

  5. Scusate ma mi serve anche a me dopo tanti anni questo file per riattivare xp.
    Ma il pc mi dice che è un virus,è vero o falso ?

    1. Ciao Edi, è normale che l’antivirus te lo veda come una minaccia, ma non è nulla di che, consideralo come un falso positivo e basta. Ciao

  6. Raga scusate ho un problema…
    praticamente ho trovato un pc vecchio, e si blocca, ho una copia di windows xp su un dischetto, ma quando faccio partire l’installazione del sistema operativo, nn mi legge il product key, ne ho provati tantissimi, compreso quello che c’è sul cd, ma niente, come devo fare??????

    1. Ciao Tanio, guarda io di seriali del buon vecchio xp non ne ho..secondo me fai prima a cercare qualche immagine xp in rete oppure te lo fai prestare un cd. Poi quando hai installato tutto, ci puoi sempre rimettere il tuo codice seriale originale.

  7. Grazie sig. Ferrante, finalmente, dopo diversi tentativi, sono riuscito ad attivare Windows XP SP3.
    Personalmente ho fatto così (lo spiego passo passo): ho avviato XP SP3 dalla macchina virtuale (nel mio caso: VirtualBox) in “modalità provvisoria con rete” (si preme F8 dopo che è apparso il logo di VirtualBox e prima che appaia il logo di Windows XP; lo scrivo per chi non lo sa); scelta obbligata per evitare che l’antivirus mi impedisse di scaricare il file che lei ha messo a disposizione. Ho estratto il contenuto con WinZip e ho copiato il file CRYPT.DLL nella cartella C:/WINDOWS/SYSTEM32. Quindi ho eseguito il programma wpa_kill.exe. Si seleziona Apply/Browse in fondo, si aspetta che termini il processo, si riavvia ed è fatta.

  8. scusa ma su xp professional non funziona , ho già il service pack 3 ma non succede niente . Il file è uguale o per il professional ne occorre un’altro? grazie

    1. Ciao Antonio, che io sappia sempre quello è stato..altrimenti prova a fare la procedura da modalità provvisoria, altre idee non me ne vengono..

  9. Scusate ma come faccio a scaricare il pc è bloccato , ad ogni azione mi rimanda: operazione annullata sono attivate delle restrizioni. sistema è win xp professional. Ps l’amministratore sono io.Ti ringrazio

    1. Ciao Ida, scusa ma non ho capito bene. Cosa c’entra questa domanda con l’attivazione di xp? IL tuo problema è che non riesci a scaricare cosa..il file wpa-kill? Spiegati meglio..

  10. sono tra i “fortunati” che hanno potuto apprezzare questa soluzione, funzionata subito alla grande !
    Perfetto… finalmente quoto che in mezzo a 1000sfighe ogni tanto una buona ne capita ! 🙂
    GRAZIE !
    ciao

  11. Volevo ringraziarti, mi hai risolto il problema in due secondi, avevo Xp con Sp3, ho seguito correttamente la tua procedura da modalità provvisoria , tutto liscio come l’olio! Grazie!

  12. Ciaoo.. guida utilissima ma.. se io scarico la versione di prova di xp dal sito della microsoft e poi uso questo attivatore xp me lo ativa definitivamente????????
    graziee!! ciao

  13. Ottimo. Risolto un problema non da poco a seguito del trasferimento dell’installazione di XP su un nuovo hardware. Mi veniva chiesto di attivare obbligatoriamente XP (del quale ho la relativa licenza) senza pero’ presentarmi il wizard di attivazione. Situazione sbloccata!
    Thnx!

  14. Probabilmente non funziona perchè se il sistema ha un antivirus, questo provvedere a rimuovere il virus che viene installato insieme all’attivazione di winXP.

  15. Ciao Graziano, a quanto pare questa procedura ad alcuni funziona e ad altri no, strano..certo la cosa migliore prima di formattare un pc e reinstallare il sistema operativo sarebbe quella di copiare il file wpa.dbl che si trova dentro c:\windows\sistem32\ in modo da ricopiarlo nello stesso punto una volta rimesso xp..

  16. ciao Admin!!
    forse è il caso di far sparire questo tuo articolo perchè non funziona. Provato più volte anche in modalità provvisoria, ma nulla da fare, XP SP3 rimane com’era.

  17. Ciao leo87, meglio così..allora la libreria dll puoi anche lasciarla, mentre il wpa eseguibile cancellalo pure, ciao

  18. ciao emanuele,ti volevo dire che sono riuscito a risolvere il problema,ho trovato la product key giusta , anche se wpa kill non ha funzionato,senti ma ora devo levare crypt.dll dal mio computer e wpa .kill,oppure li posso tenere ,e non influeranno sulla copia attivata?

  19. Ciao, ho visto che avete fatto vari tentativi, quindi se avete xp con sp2 non dovete copiare il file CRYPT.DLL, nella cartella C:/WINDOWS/SYSTEM32, mentre se avete sp3 dovete copiarlo prima di lanciare l’eseguibile..detto questo vedo che non a tutti funziona, quindi per escludere che ci fosse qualcosa che blocca la procedura, provate a fare tutto questo da modalità provvisoria, quindi avviate il pc e subito dopo il caricamento del BIOS (e comunque prima della schermata di avvio di Windows) premere il tasto F8, o premetelo più volte, vi verrà mostrata una schermata dove sarà possibile selezionare la modalità provvisoria, fate tutto da lì e vedete se riuscite a farcela.

  20. ciao emanuele,ho fatto come hai descritto ma quando avvio wpa kill mi dice error:unknown version of winlogon.exe ,allora io ho cliccato su Apply/Browse ,e mi ha detto dopo mi compare un avviso con scritto now the windows systemfile protection dialogbox should popup. Click on abort and then click on yes. Allora io ho cliccato su ok e dopo mi dice che è andato tutto ok e che devo riavviare. Io riavvio ,ma quando accendo in tutti i programmi non c’è più scritto attivazione windows,ma mi compare un’icona vicina a quella dell’audio che mi ricorda quanti giorni mancano all’attivazione. Che devo fare,per favore rispondimi al più presto

  21. Ciao Primax..è strano che non ti abbia funzionato, a me è andata sempre bene la procedura su xp, comunque hai detto che hai formattato e quindi hai risolto in altro modo 🙂

  22. A me non ha funzionato è mi si è bloccato il pc, ho dovuto reinstallare l’OS (se cosi si può definire). Testato con windows xp service pack 3.

Lascia un commento

Top
Translate »