Tu sei qui
Home > Cellulari-Smartphone > Ripristinare il Samsung Galaxy S Plus allo stato originale

Ripristinare il Samsung Galaxy S Plus allo stato originale

Questo articolo è diciamo una continuazione di “ROM Jelly Bean su Samsung Galaxy S Plus” perché ci sono state diverse richieste di ritornare alla versione Gingerbread 2.1.6 perché magari avete provato una nuova ROM ma non vi è piaciuta e non avete fatto un backup dell’immagine del device.
Allora se non vi siete fatti un backup della ROM, cerchiamo di riuscire a tornare al sistema operativo originale.
Prima di tutto da questo momento salvatevi tutti i dati del vostro smartphone sul pc perché poi non vi ritrovate più nulla. Quindi salvatevi dal telefono tutto quello che vi serve, così stiamo sicuri che i dati per noi importanti ci sono tutti. Fatto questo vi consiglio di fare un’immagine di backup del vostro device allo stato attuale, in modo tale che se qualcosa va storto, almeno riprendiamo subito l’immagine funzionante e la rimettiamo al posto suo. L’immagine di backup la fate come avevo scritto nell’articolo:
– Spegniamo il device e riavviamo in Recovery tenendo premuti i tasti (Volume su+Power) e appena compare la scritta SAMSUNG li rilasciate.
– Cliccate su Backup, lasciate tutto come vedete a schermo, se volete dare un nome al vostro backup, cliccate su “Set Backup Name”.
– Nella parte bassa scegliete se salvarlo su External SD oppure Internal Storage.
– Effettuate lo Swipe Per procedere e aspettate.
– Quando il sistema ha terminato cliccate su Reboot Now e aspettate il riavvio del device, non vi preoccupate se il sistema sembra non riavviarsi, voi aspettate 😉
– Ora che avete il backup copiatelo nel pc e così stiamo più tranquilli.

Adesso passiamo al ripristino della ROM originale 2.1.6

1) Scarichiamo ed installiamo i Driver Samsung sul pc
2) Scarichiamo ed estraiamo il Pacchetto Unbrick sul pc
3) Spegniamo ed avviamo il Galaxy S Plus in “Download Mode”, quindi dovete tenere premuto (Volume giù + Home + Tasto di accensione), vi comparirà l’omino verde di Android. Fatto questo colleghiamo lo smartphone al computer
4) La cartella che abbiamo estratto prima del pacchetto unbrick, avviamo il programma “odin Multi_Downloader_v4.43.exe”
5) Il primo quadrato in alto “Com Port Mapping” diventerà giallo
6) Adesso clicchiamo su “OPS” e selezioniamo il file “AriesVE.ops”
7) A sinistra, mettiamo la spunta su “One Package”
8) Clicchiamo in basso su “One Package” e selezioniamo il file “I9001XXKQI_I9001XXKPM_I9001OXFKQ3_HOME.tar.md5”
9) Attendiamo il termine della procedura. Il tutto può richiedere diversi minuti
10) Al termine il sistema si avvierà in modo del tutto regolare e vi ritroverete con Android 2.3.6 installato.

ps Questa procedura diciamo che va bene anche se avete il telefono ormai inutilizzabile..

46 commenti su “Ripristinare il Samsung Galaxy S Plus allo stato originale

  1. Scusami, io avevo la cm11 che fina ad un mese fa andava bene ma poi cominciò a non andare più il wifi e con la recovery della teamwin feci un backup e resettai anche il sistema dato che lo avevo reinstallato 100 volte e cosi facendo ho cancellato anche il backup. Adesso che uso Odin il download,sono passati 4 minuti e fermo a setup connection… e non mi va avanti. Io precedentemente trovai un file che poi venne perduto nella “distruzione del pc” che faceva tranquillamente tornare il mio s plus alla normalità. Adesso non trovo più il forum da dove lo ho scaricato circa un anno fa, se questa operazione non mi va cosa devo fare??? AIUTAMI PLEASE

    1. Ciao Nico, scusa ritardo..io in realtà solo la procedura che ho scritto conoscono e nel mio caso o in quello di altri ha funzionato. Puoi anche provare a ripetere la procedura più di una volta, altro non saprei..

  2. Ti prego AIUTAMI! Il cell dopo l’installazione mi va in bootloop! Dovevo fare un wipe prima di farlo ritornare stock? E se si…come fa ad andare in recovery? Mi dice RAMDUMP MODE se ci provo….ti prego aiutami!

    1. Ciao Michele, per entrare nella recovery originale bisogna premere il tasto di accensione e il tasto Volume Su, tenerli premuti fino a che non vi compare la scritta SAMSUNG, aspettate un paio di secondi e lasciate i pulsanti.
      Se hai fatto tutto correttamente compare l’omino verde di android e per entrare nella recovery devi premere una volta sola il tasto menu di sinistra, NON IL TASTO HOME AL CENTRO; aspetta un pochino e sei nella recovery.
      Se hai difficoltà prova a rifare la procedura da capo..

      1. GRAZIE! Sei l’unico che è riuscito ad aiutarmi cavolo!!!! Ho fatto di tutto ma mi è sempre sfuggito di non premere il tasto home! Mi è bastato fare un wipe e via, tutto risolto! Grandissimo, ti sono debitore!

      1. Ciao Alex, riporti lo stato del telefono all’origine, quindi è come se lo formattassi completamente, perdi anche la recovery capito? Ecco perché ti dico fai sempre un backup prima di fare qualunque cosa..

  3. Ciao Emanuele, ho un grande problema, quando metto in download mode il cell non viene riconosciuto dal pc e quindi non posso far la procedura di Odin.
    Sono in panico, che faccio ?? 🙁

    1. Ciao Jordan, come ho detto a Gabriele più in basso, hai provato anche ad avviare il programma odin prima di attaccare lo smartphone al pc? Prova a fare questa operazione anche da un altro pc oppure prova a vedere se collegando lo smartphone ad altre porte usb cambia qualcosa..

  4. ciao Emanuele volevo togliere la liquid ma il ho scaricato tutto quello che hai suggerito ma il tel mi rimane sempre con l’omino verde quando lo collego al pc mi dice dispositivo non riconosciuto 😥 😥 😥

    1. Ciao Gabriele, hai provato anche ad avviare il programma odin prima di attaccare lo smartphone al pc? Prova a fare questa operazione anche da un altro pc oppure prova a vedere se collegando lo smartphone ad altre porte usb cambia qualcosa..

    1. ciao cloud98, prova a rientrare nella recovery, cerca Wipe e poi Factory Reset, fatto quello cancella anche Dalvik cache. E poi riavvia e vedi cosa fa..

  5. Ciao Manu,
    sto procedendo seguendo quello che hai scritto ma mi fermo qui:

    “1) ……. e vi compare l’omino verde di android e per entrare nella recovery dovete premere una volta sola il tasto menu di sinistra, NON IL TASTO HOME AL CENTRO; aspettate un pochino..ora siete nella recovery…..”

    Il problema è che per entrare nella recovery devo premere il pulsante centrale altrimenti il cell si accende normalmente….entrato in questo modo nella recovery procedo come scrivi tu ma non trovo nulla nella cartella dove ho salvato i 2 file .zip

    Mi sai dire dove sbaglio?
    Grazie

      1. ciao,ho eseguito le istruzioni,mi è uscito aries non supporta il telefono ( ed ovviamente ho un galaxy s plus)e ora ho il telefono che arriva alla s di galaxy e poi continua a riavviarsi

        1. Ciao Lorenzo, sinceramente mi è nuova questa cosa..stai usando Windows10? Comunque prova anche ad avviare prima Odin e poi attacchi lo smartphone al pc, oppure prova anche con un altro pc se puoi..

  6. ciao emanuele, anche io vorrei ritornare alla rom originale, prima di passare alla liquid avevo fatto un immagine di buckup ma non so come procedere adesso, mi dai una mano? grazie

  7. ciao emanuele, vorrei rimuovere la liquidsmooth e tornare alla versione originale, ma non riesco ad entrare nella download mode. Anche per questa rom è tasto volume giù+home+accensione oppure la trovo addentrandomi nella modalità recovery? grazie

    1. Ciao Federica, non è un problema di rom, è un problema di smartphone..cioè la combinazione del galaxy s plus è quella. Devi tenere premuti quei tasti contemporaneamente fino a che non compare l’omino verde e poi lasci, oppure tienili premuti per 3 secondi e poi lasci anche se non compare l’omino. Se proprio non riesci e come recovery hai la TWRP, mi sembra che in quella recovery ci sia qualche voce inerente il riavvio in download mode, vedi un po’..

      1. ok, rettifico, fatto tutto, solo che adesso non fa altro che riavviarsi, e non riesco ad entrare in modalità recovery come hai suggerito nei commenti precedenti, non so veramente come risolverla 🙁

        1. Ok, in modalità recovery ci è entrato…solo che il tasto home non funziona, ergo non posso premere su wipe data/factory reset, e non posso fare nessun reset, help!

          1. Ciao Fede, scusa ma che recovery hai? Non hai la TWRP che sarebbe quella touch screen?

  8. Ciao, ho provato tutta la procedura ma il telefono si riavvia in continuazione. Potresti aiutarmi? Lo devo vendere ma se non lo riporto come era in origine l’acquirente non lo vuole…. . 🙁

    1. Ciao Asimov62, se hai fatto tutto e non ti ha dato errori, prova a rientrare nella recovery, cerca Wipe e poi Factory Reset, fatto quello cancella anche Dalvik cache. E poi riavvia e vedi cosa fa. Se non va rientra in recovery e vedi se ci sta qualche voce che riguarda il reset di fabbrica e lo fai. Vedi un po’..

  9. Ho riscontrato un problema durante l’ultima fase del procedimento, ovvero mi si blocca il telefono appena parte la schermata di ‘Downloading..’ (quella con l’omino verde!). Cosa devo fare?! 😯

    1. Ciao Alberto, risolto? Ti si è bloccato dopo il punto 7? Considera che ci vogliono diversi minuti per finire. Se non ha funzionato rifai tutti i passaggi da capo.

  10. Anche a me si continua a riavviare sulla scritta samsung solo che facendo un reset di fabbrica in recovery mode la situazione non è cambiata. cosa posso fare??

  11. salve ho provato a riprisinare ma odin mi da questo messaggio,1> — cannot open the usb serial port. code: 2 poi non va oiu’ avanti.
    io ho solo installato i driver per il samsug e non kies,mi
    puoi essere di aiuto?
    Grazie

    1. Ciao Massimo, ma in particolare in quale passaggio di quello che ho scritto ti compare l’errore? Ti sei fatto un backup prima di iniziare?

      1. ciao emanuele sono riuscito a caricarlo ma si riavvia di continuo e si ferma sulla schermata S di samsung
        cosa mi consigli di fare?
        garzie
        Massimo

        1. Massimo volevo avvisarti che sono riuscito a risolvere semplicemente entrando in recovery e facendo un reset di fabbrica, una volta riavviato è partito senza problemi 🙂

          1. adesso sono riuscito finalmente ad entrare nella recovery e fare un wipe e ho provate tutte,adesso funziona.ciao e grazie

  12. Ciao, grazie alla tua guida sono riuscito a far ripartire il mio samsung galaxy s plus, però ora non funziona nè la connessione dati nè il wifi… Come risolvo?

Lascia un commento

Top
Translate »

INFORMATIVA: Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie,consulta la Cookie Policy. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi