Tu sei qui
Home > Linux > Synergy: come usare diversi pc da una sola postazione

Synergy: come usare diversi pc da una sola postazione

Avete capito bene, Synergy infatti è un programma che permette di condividere mouse e tastiera tra più computers attraverso la vostra rete locale. Immaginate di lavorare su un computer dove vi è installato windows e passare con il mouse su altri monitor accanto al vostro dove ci sta un altro computer con installato windows oppure linux oppure mac os x.. Synergy è un progetto molto carino che vi permetterà quindi di usare diversi pc usando soltanto un mouse ed una tastiera e in più funziona anche il fatto di copiare del testo da un pc e incollarlo su un altro.
Se siete curiosi potete scaricare il programma dal sito https://symless.com/synergy, scegliere la versione per windows, mac o linux e installarlo su tutti i pc che volete controllare.
Ora seguite questi passaggi per la configurazione:

synergy2

1) Sul pc che userete per comandare tutti gli altri, dovete mettere il segno di spunta su “Server(share this computer’s mouse and keybord)”, segnatevi il vostro ip addresses che vi servirà poi quando configurate gli altri pc.

 

 

2) Cliccate sul pulsante “Configure Server…”, prendete l’icona del computer in alto a destra e trascinatelo dentro un riquadro bianco. Adesso fate doppio click sul computer che avete messo nel riquadro bianco e alla voce “Screen name” ci dovete mettere il Nome Computer del pc che volete comandare(cioè se in rete il pc che dovete raggiungere si chiama PIPPO, allora ci metterete PIPPO.) Fatto questo premete ok. Questa operazione la dovete fare per tutti i pc che volete comandare.

synergy3

3) Adesso andiamo sui pc che verranno comandati. Se aprite il programma, questa volta invece di mettere la spunta su “Server”, la mettete su “Client(use another computer’s keyboard and mouse)” e nel campo “Server IP” ci dovete mettere l’indirizzo ip del pc che comanda, quello che vi dicevo al punto 1.

4) Infine per far partire i programmi all’avvio del pc, basta che cliccate su Edit, nel menu in alto, e dentro Settings spuntare le prime tre voci.

Questo è tutto, spero vi sia utile, ciao belli..

4 commenti su “Synergy: come usare diversi pc da una sola postazione

  1. Ciao Ferdinando, io non ho mai dovuto reimpostare nulla, anche se è vero che usavo nel quotidiano solo postazioni con windows, quindi con il Mac non ho idea. Il problema è che questo progetto da quello che vedo ora è diventato anche a pagamento mentre 4 anni fa e cioè quando scrissi questo articolo era gratuito.

    1. Ciao quindi secondo te mi succede questo perché la app l’ho scaricata senza pagarla?infatti io il seriale non c’è l’ho non è registrata…grazie mille

      1. Ciao Ferdinando, purtroppo non ho disponibili un paio di pc, altrimenti ti facevo un test anche io, però non so se è un problema legato al Mac oppure alla versione che hai..

  2. Ciao volevo sapere una volta spenti i Mac alla riaccensione devo configurare ancora il tutto? Perché accendendo il Mac server vede sia tastiera che mouse;quando accendo il Mac client non li vede.grazie mille

Lascia un commento

Top
Translate »