Tu sei qui
Home > Cellulari-Smartphone > ROM Jelly Bean su Samsung Galaxy S Plus

ROM Jelly Bean su Samsung Galaxy S Plus

rom-cucinate-androidQuesta guida è stata fatta perché per i possessori del Samsung Galaxy S plus, lo sviluppo della rom(vedetelo come il sistema operativo del vostro smartphone) si è fermato alla versione Gingerbread 2.3.6 mentre per altri smartphone sono andati avanti anni luce :).. Che facciamo restiamo a guardare gli altri oppure incominciamo a giocare anche noi? Vedo che siete dei temerari quindi passiamo alla seconda opzione 😉
Vi faccio una premessa..il sistema che potete installare sul vostro Galaxy S plus è una “ROM cucinata”, vuol dire che è un sistema operativo modificato da diverse comunity che lavorano per tutti noi. Di rom cucinate ce ne sono diverse, oggi proviamo quella che secondo me al momento è la più stabile e cioè la versione che si chiama Tiger V4 Final basata su AOKP con Kernel Nexus e la versione di android Jelly Bean 4.1.2.
Per installare android Jelly Bean 4.1.2 dobbiamo quindi flashare lo smartphone, che non significa che dobbiamo farci una foto con il flash, ma che esiste una procedura per formattarlo e installare la ROM.
Naturalmente questo invaliderà la garanzia e lo fate a vostro rischio e pericolo, la responsabilità sarà solo vostra.

L’installazione della ROM si fa da “Recovery” che ci si entra da cellulare spento attraverso combinazioni di tasti, poi vediamo più avanti come fare.. Premetto che la recovery di base fa un po’ pena e quindi ne installiamo una fatta molto meglio.

Quindi incominciate a copiare nel vostro galaxy s plus sia la recovery, sia la rom nella root della sd card o dove volete voi, basta che ve lo ricordate.

TWRP Recovery(TWRP-2.4.4.0-ariesve_2013_03_28.zip) 
ROM(tiger_v4_final_jb_for_galaxy_s_plus_i9001_by_ktheoriginal.zip) 

Fatto questo installiamo la recovery TWRP

1) Spegnete il cellulare e accendetelo tenendo premuti due tasti contemporaneamente, che sono il tasto di accensione e il tasto Volume Su, tenerli premuti fino a che non vi compare la scritta SAMSUNG, aspettate un paio di secondi e lasciate i pulsanti.
Se avete fatto tutto correttamente vi compare l’omino verde di android e per entrare nella recovery dovete premere una volta sola il tasto menu di sinistra, NON IL TASTO HOME AL CENTRO;  aspettate un pochino..ora siete nella recovery.
2) Spostatevi con i tasti volume su e giù, selezionate la voce Apply Update from Sdcard e premete il tasto HOME per confermare
3) Selezionate il file TWRP-2.4.4.0-ariesve_2013_03_28.zip e premete il tasto HOME per confermare. Se vi richiede di confermare fatelo.
4) Tornate al menù della recovery, selezionate Reboot System Now e confermate.

Il cellulare adesso verrà riavviato, quindi per ora abbiamo solo installato una recovery nuova che nelle fasi successive vedrete che sarà di tipo TOUCH SCREEN. Per sicurezza salvatevi tutti i dati personali, anche se alla fine ve li ritrovate tutti, tranne le applicazioni che le dovete reinstallare, però meglio prevenire che curare no?

Se avete fatto tutto passiamo all’installazione della ROM.

1) Spegniamo il device e riavviamo in Recovery (Volume su+Power) come abbiamo fatto prima.
1-a) Prima di installare il sistema operativo vi consiglio di cliccare sull’icona del backup e salvare l’intera immagine del telefono da qualche parte oppure su una microsd esterna. E poi sempre per evitare problemi, salvare questo backup sul computer. E’ meglio fare tutto questo per evitare di piangere dopo :'(
1-b) Se avete fatto il backup vi consiglio di uscire dalla recovery con un reboot, e passare questo backup sul vostro pc, fatto questo ripartite dal punto 1)

2) Premete con il dito su Wipe e poi Factory Reset(verranno cancellate le applicazioni e la cache)
3) Avviate il tutto facendo lo Swipe(significa che premete il bottoncino di sinistra e lo trascinate verso destra)
4) Fatto questo premete Back.
5) Fate anche un Dalvik cache e poi tornate indietro con Back.
6) Tornate alla schermata principale premendo l’icona con la freccina che indica un ritorno indietro.
7) Premete su Install e cercate il file della ROM
8) Effettuate lo Swipe per confermare e attendete un minutino.
9) Al termine fate anche un Wipe Cache & Dalvik e poi un reboot system

Al riavvio il telefono sembra defunto, aspettate una trentina di secondi che si avvia da solo, non disperate :).

Adesso potete andare avanti da soli perché dovete seguire soltanto quello che vi viene chiesto a video sulle varie configurazioni di google ecc..

Spero che questo nuovo sistema possa ridare vita al vostro smartphone rendendolo più fluido e scattante.

Alla prossima, ciao belli

208 commenti su “ROM Jelly Bean su Samsung Galaxy S Plus

  1. Ciao, complimenti per la ROM, ottima ROM a me l’unico problema dopo l’installazione è che il WiFi ha poco segnale, si può fare qualcosa?

    1. CIao Sergio, sinceramente non mi risultano problemi di wifi con questa ROM. Anche se riavvii il tuo router wifi hai lo stesso il segnale basso?

    1. Ciao Rosario, ma stai utilizzando qualche recovery in particolare o quella di default? Comunque le rom mettile sempre dentro la root, cioè dentro la cartella principale, in modo tale ti sarà più facile ritrovarla.

  2. Ciao
    ho un samsung s plus I9001.
    Volevo fare il backup prima di installare la Tiger v4 ma quando entro in recevery (tasto sx + power) non trovo nessuna voce per il backup…mi sono perso qualche passaggio ??
    Grazie in anticipo !!!

    1. ok non avevo ancora fatto la recovery..problema risolto.
      MA PROBLEMA 2 ENORME..
      Fatto tutti i passaggi per la ROM ma all’accensione del telefono mi rimane bloccato sul logo della tiger..non va avanti…che faccio ???
      URGENTE non mi funziona il telefono :((((

  3. Avevo avuto un problema di avvio e dopo aver seguito la guida ho risolto il blocco.
    Ho installato tutto senza alcun problema e con molta facilità
    grazie delle guide 😉

  4. Ciao ho fatto tutto e funziona molto bene… l’unica pecca è che ogni tanto il telefono si riavvia da solo… cosa posso fare? grazie

    1. Ciao Lorenzo, anche a me ogni tanto lo fa, ma sporadicamente..cmq prova ad entrare in recovery e fai un Wipe Cache & Dalvik e poi un reboot system, ciao

  5. Ciao Emanuele…Io ho provato questa rom..all’inizio mi piaceva..è quella che fin’ora mi ha soddisfatto di più..anche per quando riguarda la buona gestione della Ram (anche maggiore della Rom stock)…Pertanto anche questa mi ha creato un bel po di problemi a livello di bug come applicazioni chiuse in modo anomalo e altro…
    Ora volevo provare qualche rom stabile della Cyano…Ma nella pagina di Download non sò quale selezionare tra Galaxy S e Galaxy S (B)… 🙄 Cioè la versione Galaxy S (B) sarebbe dell’S Plus??Delucidami perchè non vorrei incappare in qualche brick sbagliando versione di Rom…Ho provato anche la 4.2.2 della Liquid ma incompatibile con troppe applicazioni di cui ho bisogno…

    1. Ciao Adam, il Galaxy S B è un altro telefono(http://oldwiki.cyanogenmod.org/wiki/Samsung_Galaxy_S_B), non so quale pagina web stai guardando, ma basta che cerchi “rom cyanogenmod galaxy s plus” e ce ne sono di link su google. Questa è la versione kitkat sul forum ufficiale http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2579431 , oppure leggi in italiano qui http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-s-plus-modding/369754-rom-ion-kk-4-4-2-kot49h-cyanogenmod-11-0-ion-adc-team-kernel-3-4-x.html

      1. E che telefono sarebbe l’S B?? 😯 Il Galaxy S base?? 😕 Cmq la pagina web che guardavo era questa http://download.cyanogenmod.org/ e nel cercare il device nella sezione “All” ho trovato solo Galaxy S e Galaxy S (B) appunto…Senza trovare quella inerente la versione Plus…Cmq grazie del link in riferimento alla versione Kit Kat… 🙂 Ascolta..un ultima domanda..ma devo scaricare la Mirror 1 sia per quanto riguarda la Rom e la Mirror 1 anche per il Kernel?Ti ringrazio x la tua disponibilità e gentilezza… 🙂

        1. ciao adam. scusa ma non posso verificare bene il link che mi hai scritto perché sono al momento solo con lo smartphone..cmq scarica il tutto dallo stesso mirror..ma se hai difficoltà vanno bene anche mirror diversi..

          1. Tranquillo non c’è problema!Dagli un occhiata appena ti colleghi con il pc! 😉 Grazie cmq!Ti farò sapere poi! 😉 Nel frattempo colgo l’occasione di farti gli auguri di una serena santa Pasqua! 🙂

  6. Ciao Emanuele…Io ho provato questa rom..all’inizio mi piaceva..è quella che fin’ora mi ha soddisfatto di più..anche per quando riguarda la buona gestione della Ram (anche maggiore della Rom stock)…Pertanto anche questa mi ha creato un bel po di problemi a livello di bug come applicazioni chiuse in modo anomalo e altro…
    Ora volevo provare qualche rom stabile della Cyano…Ma nella pagina di Download non sò quale selezionare tra Galaxy S e Galaxy S (B)… 🙄 Cioè la versione Galaxy S (B) sarebbe dell’S Plus??Delucidami perchè non vorrei incappare in qualche brick sbagliando versione di Rom…

  7. Salve a tutti
    Complimenti per l’ottima guida.
    Volevo chiedere come faccio ad installare l’app kies sul mio samsung s plus appena cucinato?

    Grazie

  8. Ciao! grazie per la spiegazione 🙂 e scusa per la domanda stupida… ma i file .zip, una volta eseguito tutto il procedimento, si possono eliminare?

      1. Ciao!! …non riesco più ad installare gli sfondi animati… esiste un modi per risolvere la cosa?? grazie in anticipo!!

    1. Ciao Francesco, guarda puoi provare queste combinazioni:

      1) Premi contemporaneamente il tasto fisico Home e il tasto Indietro
      2) Premi il tasto di accensione del cell più il tasto centrale
      3) Premi il tasto di accensione del cell più il tasto volume
      4) Premi il tasto a dx con la freccia all’indietro e schiaccia home (tasto centrale)

    1. Ciao Lorenzo, la videocamera funziona, non funziona la risoluzione 720p. Quindi nelle impostazioni della videocamera metti quella prima, ciao

  9. ciao Manuele , dopo l ultimo aggiornamento del 1 dicembre mi si e impallata la memoria installazione applicazioni ,cioè e andata al 92% non facendomi installare più niente anche se non ho installato altro alla infuori delle gapps ad esso associate,come posso risolvere, mi trovavo bene ma sono dovuto ritornare al sistema originale in quanto anche formattando il tutto compreso il sistema e reinstallando non risolvono il problema ,in attesa come sempre della tua disponibilità e e gentilezza

    saluti Max

    1. Ciao Max, ma che intendi per ultimo aggiornamento del 1 dicembre?Quindi hai installato una rom diversa? Difficile capire che è successo..comunque se vedi che lo spazio è al limite, installatti qualche app dallo store che ti mostra lo spazio occupato dalle cartelle e dalle varie app ecc, ce ne sono tante in giro che fanno questo, ma almeno sai perché hai il cell pieno 😉

      1. per ultimo aggiornamento intendo quello del primo dicembre dell ehndronix IV ,infatti quel giorno e stato rilasciato un aggiornamento, e quello che intendo dire e che dopo quella aggiornamento la memoria di installazioni applicazioni e piena ,risulta al 95% non facendomi installare più niente mentre prima la memoria di installazioni applicazioni si attestava alla on circa al 60%

        ciao max

        1. Ciao Max, a ecco hai messo l’ehndronix IV..comunque se ti ricapita di installare un’altra rom custom, installa anche qualche app per monitorare lo spazio, così ti rendi conto di cosa occupa tutto quello spazio. Ciao e buon fine settimana

          1. prima di tutto grazie per tutte le risposte e la serietà che dimostri , inoltre tutto lo spazio lo occupa solo con quella rom , con altre non ho problemi di spazio, ma non riesco a capire cosa e perche occupa tutta la memoria,,,,

            buon fine settimana anche a te e grazie delle risposte 😉 😉

  10. ciao guarda per me è la prima volta… pero io non trovo la revovery in modalitá tasto su+power invece col cell in modalita normale lo trovo bei download… come mai?

    1. Ciao Andrea, se l’hai copiato nello smartphone il file ci deve stare per forza, dipende dove lo stai copiando.. Io in genere lo copio nella sdcard, ma se tu non ce l’hai, puoi copiarlo nella root del tuo smartphone, cioè non lo mettere in sottocartelle che poi devi stare a cercare. Apri kies sul tuo pc, ti colleghi al telefono e lo copi nella root, cioè dove ci sono le cartelle principali.

  11. Un altra domanda… una stupidata ma magari mi dai una mano! non mi vanno piu i messaggi vocali di Whats app!! posso farci qualcosa?

    PS..Per l email alla fine avevo installato TOuch down, va bene…ma non riesco a inserire e sincronizzarlo con il calendario del telefono!

    GRazie mille per tutto!

    1. ciao Alberto, strano che non va il microfono, al posto tuo, proverei a disinstallare e reinstallare di nuovo whatsapp

      1. Fatto piu volte! riesco a inviare i messaggi vocali ma non ascoltarli, ne quelli che ricevo, ne i messaggi che invio!!!

        1. Ciao Alberto, allora in giro leggo che parecchia gente ha questo problema..ora non capisco se è legato al tuo smartphone oppure a whatsapp, per scrupolo, installa Wechat e fai un test..

          1. Funziona su wechat! credo che aspettero una nuova versione aggiornata di Whatapp! Grazie emanuele di tutto!

            PS: x l email aziendale non so ancora bene come sincronizzarla con il calendario!!! credo che settero k9 che mi sembra fatto meglio di touchdown!! a presto!!

  12. Grazie Emanuele, funziona e va anche piu veloce!! ma!!! problema!!! 🙂 Spero che riesci a darmi una mano……

    Non riesco ad impostare la email Aziendale….se vado su Corporate email o Aziendale (nella versione in italiano), eseguo tutta la procedura indicata dalla azienda per la quale lavoro, ma non riesco a rimpostarla!!!
    La procedura mi chiede Microsoft Exchange ActiveSync. Per intenderci seguo esattamente questa procedura
    https://motorola-global-portal.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/72018/action/auth

    Non vorrei che sia rimasto nel backup qualche dato del mio account aziendale che ora va in contrasto e non mi lascia ri-installare l email aziendale….

    Spero di esser stato un po chiaro!!!

    Grazie mille di tutto!!

    Spero di risolverla al piu presto per non cambiare cell o tornare indietro e cercare altre ROM!

    Un saluto
    Alberto

    1. Ciao Alberto, non ho capito il problema scusami, cioè una volta creata non ricevi le email? Non le invii? Ti escono degli errori? Ciao

      1. No, il problema e’che non riesco a ri-creare l account aziendale….seguo la procedura, inserisco server aziendale, clicco sui certificati sicuri (come indicato dalla azienda e come avevo fatto sul mio galaxy prima dell aggiornamento con la tua ROM).

        Non credo sia un problema di server o di account….credo sia un problema di back up dei dati!!

        Se mi hai qualche consiglio….. GRAZIE MILLE!!!!

        1. o….credo sia un problema di Microsoft Exchange (ActiveSync)…..

          per fare l email devo andare su impostazioni account aggiungi account….e allora trovo AZIENDALE.

          Ma nelal versione precedente, potevo cliccare sull app email generale (quella di default), inserire password e indirizzo email e poi ti si apprivano tre opzioni (POP, IMAP, e Microsoft Exchange (ActiveSync)))….. con l aggiornamento della tua ROM…. non trovo piu la terza opzione… ma sono costretto ad andare su impostazioni aggiungi account e cliccare su AZIENDALE (o CORPORATE in inglese).

          GRAZIE!!!

          1. Ciao Alberto..adesso non ricordo bene il default preinstallato su questa versione, però ti consiglio di provare un altro gestore per le email fatto molto meglio, tipo k9-mail.. penso che con quello risolvi

  13. ciao ho un problema! installato perfettamente ma quando lo collego al pc samsung kies nn lo riconose! come faccio?

      1. Ciao Marco, per il kies tu che procedura fai? Cioè se il tuo smartphone ha come ip es 192.168.1.10, allora tu avvii sul telefono l’app di kies, poi su un qualunque browser del tuo pc nella barra degli indirizzi scrivi http://192.168.0.10:8080 e si dovrebbe collegare, ti chiederà anche di inserire un pin nel pc..

        Per le notifiche nelle impostazioni di sistema alla voce audio ci sta un po’ di tutto, hai già visto? per gli sms io non uso quello di default ma go sms pro e mi trovo bene

        1. perfetto funziona! grazie mille! ho un altro dubbio pero, non va piu la funzione screenshot premendo menu e il tasto accensione! è normale o cosa si puo fare?

          1. Ciao Marco, si in effetti hai ragione, ho provato anche io con i vari metodi in giro per il web ma nulla..forse dovremmo provare qualche app sullo store che permette di fare screenshot..

  14. Ho seguito la procedura ed installato tutto; funziona ogni cosa tranne una: non mi fa connettere al wifi e non so perché, ci ho provato tantissime volte ma niente 🙁

  15. la guida è semplice e intuitiva ma mi sa che so sfigato io, ho provato prima ad installare la rom cn la Cwm che avevo installata da tempo e nulla di fatto, ho dovuto usare il bootloader da odin perke il telefono nn andava piu, ora con la tue rec e ancora errore… sinceramente nn capisco;(

    1. Ciao Luca, ma rifacendo tutta la procedura da zero, dove hai l’errore? Cioè tu hai rimesso prima la recovery TWRP e poi la rom della guida?

      1. ho rifatto una decina di volte alla fine è partito ma in realtà l’errore non c’era probabilmente era una questione di errore di download.. provata la rom va discretamente forse un po troppo pesante per il nostro giocattolino 🙂

          1. Caro Emanuele hai ragione ma non credo adesso ne valga la pena, cmq se hai provato qualke rom che consumi un po meno batteria sia magari un po piu leggera mi avverti? io per ora non rottamo il “piccolo” finche cammina lo userò:) e poi per sti test è ideale!

    2. Ciao Luca, di rom ne ho provate diverse ma riguardo al consumo della batteria siamo sempre lì..diciamo che con un uso normale se ci fai una giornata piena dalla mattina presto alla sera con rimanenza di un minimo ancora di batteria è già tanto. Ci sono diversi accorgimenti per la batteria che puoi leggere qui http://www.emanueleferrante.it/articolo/android-consuma-troppa-batteria-il-problema-e-il-deep-sleep/704.htm e qui http://www.emanueleferrante.it/articolo/come-aumentare-la-durata-della-batteria-di-uno-smartphone/719.htm. Comunque alla fine dopo un paio di anni, la batteria è meglio sostituirla 😉

  16. ciao manuele , ho fatto up-grade a jelly-bean 4.3.1 , tutto funzionante rispetto anche alla precedente nel quale avevo dei problemi, l’unica pecca che quando vado in recovery per effettuare il backup niente mi viene errore e non effettua…cosa puo essere,ho provato anche a fare il fix ma niente , recovery TWRP-

    in attesa di una tua risposta saluti
    Max

        1. L’ho appena installata, molto bella però ho cambiato il launcher ed ho messo il Nova, però ho un problema, (ho seguito esattamente la procedura come per le altre installazioni), ho la memoria di sistema che non si è pulita….in pratica prima con la tiger arrivavo a circa 850 mb occupati, adesso reinstallando tutte le app mi ritrovo con la memoria piena. Emanuele mi dai una mano?????? 😳 😳 😳 😳 😳

          1. Ciao Asimov62, ma quando hai installato la nuova rom, hai fatto un reset generale del telefono? Comunque per vedere cosa ti occupa tutto questo spazio, prova ad installare qualunque app file manager per android, tipo Disk Usage, che ti mostra un albero dello spazio occupato dalle varie cartelle e programmi, così ti rendi conto di cosa puoi cancellare 😉

          2. Ho abbandonato la jelly bean 4.3.1 (oltre alla memoria piena mi dava molti problemi), ed ho reinstallato la LIQUIDSMOOTH Jelly Bean 4.2.2, molto più stabile e settandola bene mi sta soddisfacendo moltissimo. Riguardo Greenify (di cui ti avevo accennato in un precedente post), sono riuscito a installare la versione “donate” (sulla Tiger non ci sono riuscito in nessun modo), ed ho il cellulare che sembra rinato. L’unico bug che ho trovato nella Liquidsmooth è non riuscire a ricevere telefonate voip, creando l’account non và….(bug o errore mio)??? Grazie comunque della tua risposta con la quale ho scoperto due nuove app molto utili che non conoscevo.

    1. ciao max, jelly bean 4.3.1? ammazza come sei aggiornato eh eh..io ancora l’ho provata 🙂 ..per quanto riguarda la recovery non capisco di che errore si tratta..non me l’hai scritto..comunque se continui ad avere problemi, puoi sempre provare OBackup che ti fa i backup direttamente dal telefono acceso, come se lanciassi un’app 😉

  17. Ho installato tutto ed è stato perfetto per piú di un mese…ora peró,quando apro la fotocamera voglio registrare un video,la fotocamera si chiude e non mi fa fare niente…puoi aiutarmi per favore?

    1. Ho risolto il tuo problema in questo modo: in modalità fotocamera vai in settaggi e imposta la qualità video su SD 480p (di default la trovi impostata su HD720), dovrebbe tornare a funzionare.

      1. Funzionaaaaaa 🙂 grazie mille Asimov62! 🙂 per caso sai anche come posso togliere il suono di inizio riproduzione video e quello dello scatto delle foto?

        1. Credo dovresti andare in impostazioni di sistema, audio, ed in fondo trovi l’opzione per togliere il suono della fotocamera; il suono di riproduzione video….non ho capito cosa intendi. P.s.: Se ti interessa fare foto e video senza che gli altri se ne accorgano c’è mobile hidden camera (gratis) e poi se vuoi spendere qualcosina Secret Video Recorder che è il migliore.

  18. emanuele scusa ma io ho installato questa rom,ma non mi trovo tanto bene per tornare alla 4.1.2 (con cui mi ero trovata bene)quella di cui ha fatto la guida faccio lo stesso procedimento che hai scritto tu? perche a me non installa la rom..

    1. Ciao Annalisa, scusami ma non ho capito tanto bene il messaggio. Hai installato questa rom, la tiger 4.1.2 e la vuoi togliere? E cosa ci vuoi mettere?

      1. no scusa ho messo la 4.2.2 sempre quella di cui hai fatto la guida della liquidsmoth comunque voglio rimettere la 4.1.2

        1. Ciao Annalisa, se vuoi rimettere la 4.1.2, segui tutti i passaggi e vai tranquilla..ps per sicurezza però fatti sempre prima un backup dei dati, fammi sapere, ciao

    2. Mi intrometto nella discussione…avevo installato precedentemente la Liquid Smooth, sono tornato alla Tiger perchè la trovo più funzionale e soprattutto perchè con la Liquid l’orologio che ho sempre visibile nella home (parlo del widget grande), non si vedeva bene, la parte inferiore veniva tagliata. E’ perchè ho sbagliato qualche settaggio? Volevo chiedere a Emanuele (visto che ha tanta pazienza), non riusciresti a fare una guida per l’installazione di Greenify (ne ho trovate in rete ma non sono riuscito a installare la versione completa). Credo che sia l’app migliore che ci sia in giro per far respirare il cellulare.

      1. Ciao Asimov62, quello poteva essere un errore grafico che molto probabilmente avranno corretto nelle successive release, comunque appena riesco gli do un’occhiata alla rom Greenify 😉

  19. Ho installato seguendo la tua guida la Tiger…davvero un bel lavoro. volevo chiederti alcune cose….ho un altro telefono da modare, il Samsung Galaxy Next Turbo, ma sul web non riesco a trovare nessuna rom cucinata che vada bene. Potresti darmi una dritta? :mrgreen: L’unica problema che ho con la Tiger è che imposto il governor su Smartass e nonostante che l’opzione di avviarsi al reebot sia attiva mi trovo i settaggi sempre su “on demand” e su “row”….mi dici dove sbaglio?

  20. @Vittorio: diciamo che l’altra guida non l’ho dettagliata perché alla fine i passaggi sono sempre gli stessi, quindi se hai seguito questo articolo, sei in grado di mettere anche un’altra rom.
    Quindi vai sul sito degli sviluppatori, nell’articolo c’è il link..
    1) Quando si carica la pagina, scendi fino a quando non trovi i vari download e ti scarichi ROM, PATCH e GAPPS e le copi nel telefono
    2) Entra poi nella recovery e ti fai prima un bel backup e poi le varie operazioni di seguito
    3) Vai nel menu Wipe e cancelli Wipe Cache e Dalvik Cache
    4) Fatto questo installi nell’ordine, la Rom, la patch e le gapps di google(che in questa rom non sono comprese)
    Fatto questo riavvii ed hai fatto 😉

  21. Ciao Emanuele
    Volevo avere un’informazione se possibile;
    Ho fatto la root al telefono, e quando velevo installare la twrp ho avuto un problemino che ho potuto risolvere facendo la feadmod. Da quel momento in poi, apparte il fatto che non mi va più il wifi, ogni volta che vado in modalità recovery e premo qualsiasi funzione mi esce un’icona simile all’icona di impostazione con un cappellino azzurro. Da li il telefono si blocca e per riprenderlo devo per forza levargli la batteria, puoi spiegarmi come venirne a capo? Ti ringrazio. Vittorio

    1. Ciao Vittorio, a quanto pare sembra che il tuo problema è legato alla recovery feadmod che non ho mai installato, quindi non so dirti nulla a riguardo. Se hai tutti questi problemi, l’unica soluzione è riflashare tutto con altra recovery e rom aggiornata, alla fine hai solo l’imbarazzo della scelta.

      1. Ciao Emanuele.
        Non ricordo più cosa ho fatto, con piena sincerità, ma ho mandato il telefono in soft brick .. Fortunatamente sono riuscito a riprenderlo ma ora si blocca sulla scritta “Samsung galaxy s plus” all’accensione ..
        In pratica ora sto usando un altro telefono.. Se puoi aiutami per piacere .. Grazie

        1. Ciao Vittorio, quindi hai fatto la procedura per toglierlo dal soft brick, cioè quando ti compare a video quel triangolo giallo ecc..

          1. Si, ho fatto quella procedura e il telefono andava.. Poi sono andato di nuovo in recovery, per provare se andava, ho messo “…from sd card”, giusto per vedere se andava, ho controllato che fosse tutto okay e ho messo “rebot sistem now” .. Da li il telefono non si è mai più avviato.. Si accende ma si blocca sempre sulla schermata iniziale dove esce “Samsung galaxy s plus” .. Però va sia in recovery che in download mode..

    2. Ciao Vittorio, diciamo che al posto tuo, io entrerei in recovery e farei prima un wipe cache e dalvik cache e reboot..se non va, di nuovo in recovery per un factory reset(però poi devi reinstallare le app)…se ancora non va, reinstallare la rom 🙂

          1. Hahah grazie però comunque alla fine non sono riuscito a mettere questa rom cuninata. Ho visto inoltre che hai messo un’altra guida per installare una versione di jelly bean 4.2.2 (liquid …) .
            Ti chiedo scusa, capisco che rompo un po’ le scatole ma non ci ho capito un gran che con quella guida, non è che potresti rispiegarmela? Ti ringrazio infinitamente 🙂

    1. Ciao, io ho acquistato Spirit FM dal PlayStore e funziona abbastanza bene. Esiste una versione free con minime funzinalità da cercare in rete.

  22. Buonasera Emanuele
    ho installato il Tiger ridando vita ad un ormai defunto Galaxy S Plus. Grazie per questa guida eccezionale. Tutto ok e funzionante…per il momento.
    Mi sono accorto però che le applicazioni Google tipo Gmail e Talk non si aggiornano (sono rimaste ad una vecchia versionre). Durante l’installazione dell’aggiornamento l’errore è “file non firmato correttamente…ecc”. L’installazione non va a buon fine neanche con Apk installer vari.
    Sai darmi una dritta?
    Grazie

    1. Ciao Beppe, sto provando anche io ed effettivamente riscontro lo stesso errore, se trovo un modo ti faccio sapere..

      1. Io ho risolto disinstallando le app in questione tramite titanium backup. Dopo la disinstallazione ed un riavvio ho normalmente re-installato tali app da play store. Importante il riavvio prima della re-installazione. Ovvimente effettuavo un backup dell’app stessa prima della sua cancellazione per avere sempre la possibilità di ripristinare la situazione in caso di problemi.

  23. Ottimo articolo, chiaro e semplice.
    Ho seguito le tue istruzioni ed ora mi trovo un GT-I9001 nuovo e veloce.
    Grazie
    Ciao

  24. salve ho due problemi
    il primo riguarda l’installazione della rom , fatto tutto alla lettera pero quando installo la rom dopo due secondi mi dice failed , non riesco a capire il xchè in quanto la stessa procedura fatta su un altro terminale identico è andata a buon fine,

    secondo vorrei sapere come eliminare la recovery TWRP,,
    in attesa di una vostra cordiale risposta saluti
    Max

    1. Ciao Max, strano..a meno che non si è corrotto il file, magari prova a riscaricarlo. Per togliere la TWRP, o ci riflashi un’altra recovery sopra, o ci rimetti un backup fatto in precedenza, oppure devi rimettere tutto il sistema originale gingerbread, nell’ultimo caso però formatti tutto lo smartphone

      1. Grazie Mille Emanuele , anche formattando tutto non sono riuscito a installare questa rom su questo terminale , rom funzionante e installata senza problemi su altri 2 terminali identici…BOO!. comunque sono riuscito ad installarci un altra roima cucinata… grazie mille e continua cosi che stai facendo un ottimo lavoro

        1. Ciao Max, i misteri irrisolti eh eh..ogni tanto capitano cose che non si spiegano..comunque per me è un piacere, per qualunque cosa sono qui, ciao

  25. Ciao, e complimenti per il blog…..
    Cercando in rete su come poter aggiornare il mio galaxsy s plus, diventato ormai lento ecc ecc, mi sono imbattuto in questa guida…
    Allora, io ho scaricato i files e messi in formato zip (come li ho scaricati) nella sd, poi facendo il procedimento

    1) Spegnete il cellulare e accendetelo tenendo premuti due tasti contemporaneamente, che sono il tasto di accensione e il tasto Volume Su, tenerli premuti fino a che non vi compare la scritta SAMSUNG, aspettate un paio di secondi e lasciate i pulsanti.
    Se avete fatto tutto correttamente vi compare l’omino verde di android e per entrare nella recovery dovete premere una volta sola il tasto menu di sinistra, NON IL TASTO HOME AL CENTRO; aspettate un pochino..ora siete nella recovery.
    2) Spostatevi con i tasti volume su e giù, selezionate la voce Apply Update from Sdcard e premete il tasto HOME per confermare
    3) Selezionate il file TWRP-2.4.4.0-ariesve_2013_03_28.zip e premete il tasto HOME per confermare.

    non mi trova i files…..ho provato anche a szipparli in una cartella e mettere quelle nella sd ma niente da fare non mi trova il file della recovery e non posso proseguire….in cosa sbaglio???
    Grazie

    1. Ciao Cic75, beh se sei arrivato fin dentro la recovery non hai sbagliato nulla, il problema è solo dove hai messo il file. Non serve a nulla decomprimere lo zip, devi solo mettere il file dentro la root dello smartphone, o in qualche cartella che sai tu e quando fai Apply Update from Sdcard, devi cercarlo nel punto esatto dove l’hai messo..non so come aiutarti qui..

  26. salve volevo sapere xchè non riesco a vedere i file della sd esterna grazie,

    comunque rom perfettamente funzionante e fluida con clock velocità a 1800mhz

    1. Ciao Max, usando il file manager integrato, non devi aprire la cartella external sd, ma devi aprire in basso a destra un’icona rossa credo e da lì sali di livello per accedere alla scheda sd ecc ecc

  27. Grazie mille…..hai perfettamente ragione…….me ero accorto anche io e ti ringrazio per ll’interessamento!!!! Cm ripeto che la ROM e’ perfetta!!!!! Grazie ancora!!!!!!!

  28. Ciao Emanuele,siccome non riesco ad installare la recovery posso passare direttamente alla installazione della rom??cambia qualcosa?

    1. Ciao Ele, la recovery la devi mettere prima perché ti installa i permessi di superutente per installare la rom poi..però se non ricordo male, questa rom forse ha già i permessi di superutente e quindi non dovresti avere problemi. L’unica cosa però è che con la recovery puoi fare un backup totale dello smartphone in caso di emergenza. Con quella base non ricordo se lo puoi fare. Ma poi che errori hai nell’installare la recovery?

  29. Niente da fare……ho provato 5 programmi…….ma niente!!!!! Nn è che sia la ROM?!?! Cosa dici di fare!? La liquid dici che è meglio!?

    1. Ciao Alex, ma secondo me non è quella la cartella per la scheda microsd esterna, infatti anche a me risulta vuota. Devi cercare la sdcard1, perché la sdcard0 è quella interna. In pratica dal file manager che hai, devi salire alla root iniziale dove non vedi subito l’albero completo delle cartelle, ma sdcard0, sdcard1 ecc

  30. La ROM e’ fantastica…..volevo domandare perché non riesco a vedere il contenuto della SD esterna….o meglio…..i contenuti tipo video e musica li vedo nel player…..ma nell’archivio quando clic o su external SD mi da la cartella vuota….

  31. edit mi è bastato spostare sul tel l’app con cui ho effettuato gli spostamenti su scheda e tutto è a posto.Mi resta il problema login sul suo blog e visto che ci sono approfitto della sua gentilezza e competenza per esporle u’altra cosa: Nella primissima schermata dopo aver messo la rom da lei linkata per l’s plus qui sopra mi apparivano 2 icone una era di nova che ho spostato su altra pagina non volendola su quella iniziale. L’altra suppongo sia qualcosa che riguarda lo schermo che uso e che mi piace più di nova ma sicuramente ho sbagliato ed credendo di averla spostata anch’essa su altra pagina devo averla eliminata, questo perchè sono andato a cercarla poco dopo e non c’era ne dove credevo di averla messa ne da altra parte.Ora le chiedo cosa ho eliminato? si può recuperare? era importante? e se riguarda veramente questo schermo come e da dove si prendono eventuali aggiornamenti? Mi perdoni se dico castronerie ma sono meno che un inesperto.Questo lo prenda come complimento perchè assicuro che se uno scarso come me può cambiare rom seguendo il suo wiki vuol dire che è più che chiaro.Un saluto

    1. Ciao Giuseppe, login attivata 😉 .. Le icone che aveva inizialmente riguardano il launcher, cioè il gestore delle icone e delle varie schermate. Attualmente quindi hai scelto di far partire Nova Launcher che è un ottimo launcher, invece se preferisci l’altro che si chiama TouchWiz, allora dovresti ripristinare situazione iniziale e cioè rifare la scelta su quale per te deve essere il predefinito. Quindi attualmente come predefinito hai Nova, allora vai sulle Impostazioni del telefono, quindi seleziona la voce Applicazioni. Clicca su Gestisci applicazioni e scorri verso il basso fino ad individuare il Laucher che stai utilizzando attualmente. Tocca su Cancella predefinito per disabilitare questo Launcher.
      Torna, infine, alla Home del dispositivo e tocca il Laucher che vuoi utilizzare, selezionando Usa come predefinito. Ciao

      1. buonasera Emanuele, grazie per la celerità della risposta,ho visto il login attivato e le chiederei di annullare l’altra iscrizione mancata se questo può rappresentare un problema.Per quanto riguarda il launcher io sto usando il touch wiz che mi piace più di nova ma non trovo niente da spuntare per renderlo il predefinito, l’unica cosa che potrebbe essere è uno scudo ora bianco ma che avevo visto anche acceso che simboleggiava la tigre e che è nella barra superiore del tel quella con le notifiche per capirci. Ma non mi arrischio a cliccarla perchè se mi rimettesse nova non saprei come riavere touch wiz. Volevo chiederle visto che, come le spiegai nel post precedente, ho certamente eliminato l’icona di touch se è possibile recuperarla perchè se non erro da li è possibile accedere anche ad eventuali aggiornamenti o impostazioni mentre ora non ho nessun aggancio a questo launcher, spero di non dire baggianate se cosi fosse mi scuso. la ringrazio un (visto il caldo) sudatissimo saluto giuseppe

        1. Ciao Giuseppe, ma quale login devo cancellare, libero o gmail? Riguardo al tuo problema, sul fatto che ti è sparita l’icona della touchwiz, per farla ricomparire forse l’unica cosa è reinstallare di nuovo la touchwiz. Comunque a parte il discorso della presenza dell’icona, magari puoi installare questa app che ti dico fra poco, che in pratica di permette di switchare tra un launcher ed un altro quando vuoi. Così puoi sempre scegliere di passare di launcher in launcher senza che ti impazzisci. Allora l’app si chiama HomeManager e il link via web è questo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.carp.HomeManager
          altrimenti vai sul playstore dal tuo smartphone e cerca HomeManager, ciao Giuseppe

  32. buongiorno emanuele,ho appena installato la rom da lei di cui si parla qui sopra ed è tutto ok .Ho un solo problema , ho spostato su sd le app e da quel momento le icone sono diventate tutte uguali sono in pratica tutte dei piccoli robottini android verdi con sotto la dicitura esatta del nome della app ,Quelle invece rimaste sul tel sono le icone giuste. Non ho provato a fare il procedimento inverso per rifare lo spostamento nuovamente. L’ultima cosa non ricevo la mail di ritorno per la registrazione al suo blog ho provato con 2 indirizzi mail e non nho più a disposizione per riprovarci. Grazie ed attendo una sua risposta

  33. Caro Emanuele,ti prego,senza fretta ma quando riesci di mettere un video su youtube nel quale si dimostri come installare la recovery e la rom sul gsplus

    1. Ciao Ale, oddio adesso non ho nulla da flashare eh eh..se riesco volentieri lo metto online. Ma comunque se hai qualche dubbio nel fare qualche passaggio, scrivimi pure che ti aiuto 😉

  34. Ciao Emanuele,
    seguendo le tue istruzioni ho installato la TWRP Recovery senza problemi, poi ho provato ad installare la ROM ma ottengo sempre il seguente errore:

    error flashing zip tiger_v4_final_jb_for_galaxy_s_plus_i9001_by_ktheoriginal.zip

    Ho scaricato svariate altre ROM ma l’errore è sempre lo stesso, sia che le metta sulla root del telefono che su la schedina esterna.

    Sapresti darmi qualche consiglio su come bypassare questa situazione?

    Grazie tante in anticipo.

    1. Ciao Cris, se non riesci ad installare nessuna rom, sospetto che il problema è nella recovery…io ho messo quella perché è touch, ma ciò non toglie che puoi installare quella che vuoi tu, l’importante è che hai una buona recovery per fare un backup totale del telefono prima di fare qualunque cosa e poi le varie altre cose. Io adesso sto usando android 4.2.2, (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2315448), prova a vedere se riesci a mettere questa, altrimenti flashi di nuovo la recovery touch e riprovi. Se non va in nessun modo, cambiamo recovery..fammi sapere. Ciao

      1. Il problema è che ora ho la recovery TWRP v2.4.4.0 installata… come faccio a riflashare con una nuova recovery?!?! Da quella originare avevo Apply Update (come da tue istruzioni), ora non non trovo la modalità per rifare tutto dall’inizio, come fare?
        Grazie.

        1. In genere quando cerchi una recovery ti dicono anche come installarla, comunque basta che la metti nel tuo smartphone e poi da recovery la installi come se dovessi installare una rom, niente di che..

  35. ciao,io ho installato la rom e vorrei cancellarla perche non mi si connette al mia rete wi-fi.
    se mi potessi dire come si?

  36. ciao albi..non succede nulla..però se metti prima la recovery puoi fare un backup completo del telefono, poi ti sposti nei vari menu in modalità touch e non con i tasti del volume..e poi ha molte funzioni che la base non ha…

  37. Ciao,
    ho provato ad insallare la Tiger V4 e va molto bene.
    Ho notato che però non è possibile mettere suonerie con file MP3.
    Se si puo mi dite come fare?

    Grazie

  38. Ciao emanuele io ho fatto un casino colpa anche di mio fratello ke ha formattato il pc facendomi perdere il backup. Cmq nn volendo ho pigiato wipe sistem…ed ora quando vado ad istallare la tua rom nn mi va e si è cancellato anche la recovery ke avevo istallato dalla tua guida… sono nei guai aiutami perfavore…grz in anticipo

  39. ciao, io sto usando jb 4.1.2 sul mio galaxy s plus e ho notato che non c’è più la possibilità di usare i live wallpaper. c’è un modo per poterli rimettere o proprio non sono supportati?

    1. Ciao Marty, per la versione Tiger, cioè quella di questo articolo sono sicuro di no, per le altre versioni non saprei..

  40. Ciao emanuele volevo chiederti se te hai provato tigre V7 …
    Perche mi incuriosiva moltissimo…io adesso ho la tigre v4 ,quella che hai spiegato e mi trovo molto bene…poi volevo chiedere se per mettere la tiger V7 sono gpi stessi passaggi che hai fatto con la V4
    E la recovery è la stessa??
    Aspetto tua risposta

    1. ciao ale, allora la v7 la sto provando ma vedo un po’ di cose che non mi fanno impazzire. Allora come pro sicuramente apprezzo la toggle che hanno messo che è molto carina con icone grandi ecc ed è molto personalizzabile, di contro non mi piace il fatto che ancora non si riesce a fare un video a 720p, ma questo dipende dal kernel che hanno usato, non mi piace il fatto che quando sto per fare una foto e passo dalla modalità normale alla modalità landscape e viceversa, il galaxy si blocca per 1/2 secondi, e l’hotspot wifi non funziona..per ora questo ho riscontrato. Comunque i passaggi per l’installazione sempre quelli sono e la recovery usa pure quella che hai.

  41. X Sofia87: Ciao, link2sd non l’ho mai usato quindi non ti so dire, invece meno male che rimettendo tutto come da originale funziona. Adesso se installi una rom cucinata come quella che ho messo in questo articolo, non lo devi fare il root, perché la rom è già rootata ok? Quindi se ti va di riprovare, fai quello che ho scritto nell’articolo, cioè metti prima la recovery che ho scritto sopra e poi la rom 4.1.2 e vedi se ti funziona..fammi sapere, ciao

    1. Ciao Emanuele, adesso ho su Android 4.2.2 con cyanogenMod 10.1, mi sto trovando bene, ma mi hai incuriosita, proverò anche l’altra 🙂 . Per la questione dei permessi di root, si hai ragione tutte le Rom Cucinate li hanno già, non lo sapevo essendo nuova del campo, diciamo che questa è la mia prima esperienza con Rom cucinate, grazie mille, ti seguirò 🙂
      Ciao Ciao

      1. Ciao volevo chiederti se mi puoi inviare il link della cyanogenmod 10.1
        Se hai tempo….grazie magari se me la invii sulla mia posta eletronica mi fai un geande piacere
        Posta elettronica: mattoale@gmail.com

  42. ciao emanuele. io ho fatto tutto come hai detto tu… ma quando faccio apply update from sd card non trovo la voce twrp etc… mi viene una lunga lista ma non ce quella voce .. ke faccio?

    1. Ciao Davide, ma i file li hai copiati nella root dello smartphone?Tu devi scaricare il file della recovery e la rom e poi li devi copiare nel galaxy, nella root del telefono o dentro la sdcard se ce l’hai..

      1. Okei va bn! grazie mille x il tuo supporto ! sei l unico ke aiuta tutti se hanno problemi …
        grazie mille se ho altri probleni ti faccio sapere

  43. ciao emanuele. io ho fatto tutto come hai detto tu… ma quando tengo premuto il tasto di accensione e il tasto volume in su mi si accende il cellulare normalmente… cosa posso fare ?

  44. ciao Emanuele,
    ho seguito la tua guida e tutto funziona perfettamente, e devo dire che il mio samsung ne ha davvero beneficiato in velocità e funzionamento, ma purtroppo non riesco a far andare la connessione wi fi. Ho letto un po’ in rete e pare sia proprio un bug della 4.1.2, che non viene fixato nemmeno da programmini tipo WiFi Fixer e simili. Ho modo di sistemare la cosa? O devo solo cambiare rom? Grazie in anticipo.

    1. Ciao Pietro, strano..a me funziona una meraviglia..evidentemente è andato qualcosa storto. Ma con qualunque rete wifi non funziona? ps ci sono comunque altre rom che puoi provare, io quando avrò un po’ di tempo credo che proverò la tiger 7 che monta android 4.2.2, http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2204479, a meno che non vuoi provarla tu e vedi se è meglio..secondo me si 😉

      1. purtroppo ho possibilità di provare solo sulla mia rete, e no, non va :S è come se non riconoscesse l’indirizzo ip… salva la rete ma non ci si connette.
        Uh, magari proverò quella, chissà che non si risolva… o aspetto che la testi tu 😀
        Ad ogni modo grazie 😉

        1. Ciao Pietro, la sto testando e come ho scritto ad un altro amico del blog, il wifi mi funziona sempre bene e come cosa positiva sicuramente apprezzo la toggle che hanno messo che è molto carina con icone grandi ecc ed è molto personalizzabile, di contro non mi piace il fatto che ancora non si riesce a fare un video a 720p, ma questo dipende dal kernel che hanno usato, non mi piace il fatto che quando sto per fare una foto e passo dalla modalità normale alla modalità landscape e viceversa, il galaxy si blocca per 1/2 secondi, e l’hotspot wifi non funziona..per ora questo ho riscontrato.

  45. ciao. non c’è qualche video che dimostra com’è questa rom? no come si installa, ma come funziona cioè la toggle comè, il menù comè, la barra delle applicazioni sotto comè, se si può modificare la toggle come nell’s4 e via dicendo.

    poi volevo chiedere: mia madre mi deve dare il suo galaxy s plus perchè lei si compra un’altro. quindi io lo vorrei formattare l’s plus dato che ha 3000 applicazioni e la memoria del telefono piena e lo vorrei anche rootare. La domanda è questa: conviene che prima formatto il telefono, poi metto il root e poi la rom cucinata, oppure prima lo formatto, poi installo la rom cucinata e poi metto il root?

    PS dopo mi iscrivo al sito perchè ora non ho tempo. ricordati anche di mandarmi (sempre se puoi,per favore 🙄 ) IL LINK di un video dimostrativo della rom, magari fatto da te dato che sei bravo in questo campo!

    Ciao!! e grazie in anticipo!!

    1. Ciao Antonio, diciamo che la toggle è la stessa, come tutta la grafica in generale..quindi tocca come al solito personalizzare il tutto con apk di terze parti, infatti io per la toggle mi sono scaricato “Notification Toggle” dove ci puoi mettere di tutto. Non ho video che ti posso mostrare e in giro non ho visto nessun link a riguardo, mi dispiace. Per installare la rom che per giunta è già rootata(quindi non devi mettere nessun root), devi prima mettere una recovery modificata come scritto nell’articolo, segui i vari passaggi e poi metti la rom, stop.

  46. Emanuele non trovo un modo per mettere i Live Wallpapers come sfondo. Li istallo correttamente, apro l’app e metto le impostazioni e clicco su “Imposta sfondo” però non mi da alcun messaggio e lo sfondo non si mette. Questo lo fa con tutti i live wallpapers. Prima dell’aggiornamento alla 4.1.2 (con la tua guida) potevo istallarli. Sai dirmi qualcosa al riguardo?

    1. Ciao Lorenzo, hai ragione, nemmeno a me funzionano, a dirti la verità sto provando adesso che me l’hai detto tu..sarà un problema che non hanno tenuto in considerazione..peccato.

      1. Sarà un bug della Rom, perchè aggiornando alla 4.2.2 gli sfondi animati si possono mettere.
        La versione 4.2.2 era della CyanogenMod, ora scarico quella che hai consigliato ad un altro utente e provo con quella 😉

        1. Ciao Lorenzo, se testi quella versione, fammi sapere come è..ps invece della cyanogenMod che bug hai riscontrato?In genere i problemi più grandi, cioè le cose che funzionano e non funzionano sono: bluetooth, hotspot/tethering e video in hd(720p)

  47. Ciao Emanuele, ho appena seguito la tua guida molto semplice, complimenti!! ma dopo l’ultimo riavvio mi resta il logo “tiger” lampeggiante, come risolvo :(( ???

    1. Ciao sofia, ma quando accendi il galaxy s plus, rimane sempre il logo lampeggiante senza la possibilità di accedere al telefono oppure a volte va e a volte non va. Hai provato anche a togliere e rimettere la batteria prima di riaccenderlo?Quando hai flashato il telfono è andato qualcosa storto, tipo qualche messaggio strano di errore o roba simile? Comunque se il telefono non riparte più, io proverei a rifare la procedura, nel senso, che se sei bloccata io rifarei tutti i passaggi dell’articolo dopo che ho scritto “Se avete fatto tutto passiamo all’installazione della ROM”. Ma un backup della rom originale l’hai fatto per caso? Comunque ti ripeto io rifarei prima quei passaggi che ti ho detto sopra e se ancora non risolvi e non hai il backup della rom originale per ripristinarla, allora puoi ancora ripristinare la rom originale seguendo questo articolo http://www.emanueleferrante.it/articolo/ripristinare-il-samsung-galaxy-s-plus-allo-stato-originale/643.htm

      1. Ciao Emanuele, grazie mille della risposta…in breve cerco di spiegarti la mia storia con Android…il mio primo smartphone è appunto l’attuale samsung galaxy s plus, comprato 10 mesi fa…..siccome dopo varie apps mi era diventato lento a livelli inverosimili, tanto da metterci anche un minuto per aprire rubrica o chiamate, allora cercando qua e la ho scoperto il mondo android….allora qualche mese fa ho eseguito il root del sistema, partizionato la mia micro sd (una samsung 32GB classe10) ed ho spostato un po’ di apps su sd…poi ho scoperto la recovery feaMod…ho installato quella….e oggi a partire dalla feaMod ho seguito la procedura da te illustrata…bene!va tutto a buon fine, nessun messaggio d’errore, arrivo al momento di “reboot system now” e si riavvia restando però fermo al logo tiger lampeggiante, ho aspettato mezz’ora, ma nulla restava lì…allora ho staccato la batteria, ma nulla, ho riaviato tenendo premuto tastino accensione, ma nulla anche stavolta…………come da te consigliato ho eseguito il backup di sistema prima di flashare la ROM, ho provato a ripristinare quello, ma al momento di reboot system now, stavolta resta fermo sulla schermata nera dopo la scritta samsung galaxy s plus…..quindi ho seguito la procedura per riportare il device alla condizione iniziale, fatto…e riprovato stavolta a installaredi nuovo la recovery feaMod e poi la cyanoGenMod 9 con ics, stessa cosa, tutto va a buon fine ma mi resta il cell fermo alla schermata iniziale che in quel caso è fatta con tutti rettangolini colorati in movimento…..da una guida sull’installazione di cyanoGenMod (direttamente da odin senza passare per la feamod) ho visto che bisognare fare un fix del bootloop reinstallando bootloader….scusa si mi sono dilungata un po’, ma vorrei riprovarci, sempre seguendo la tua guida,dolce notte 🙂

        1. Ciao Sofia, ma quando hai fatto la procedura per riportare il device alla condizione iniziale, poi è andato tutto bene?Cioè lo smartphone funzionava bene con la versione Gingerbread? Quindi i problemi ce l’hai quando installi una rom cucinata da quello che ho capito…

          1. Ciao Emanuele ;), beh si dopo il ritorno allo stato iniziale lo smartphonel funziona bene, come appena acquistato, non ho neanche più il root, (che ho rifatto subito ovviamente!!)….secondo me sono io che sbaglio qualcosa, adesso ci riprovo…che ne pensi?
            Inoltre mi accodo a una domanda di curiosità fatta più su….se io installo una rom cucinata, poi devo effettuare di nuovo il root e la partizione della schedina sd, ossia quello che ho già fatto con la rom stock, per usare link2sd?

      2. ciao emanuele, grazie e complimenti per il tuo blog…consiglio lampo: TigerV4 meglio di EHNDROIX? l’hai provata?

        1. Ciao caro, guarda sto cercando di seguirle un po’ tutte per capire quale conviene almeno per un uso normale, non voglio entrare nei meccanismi di chi lo usa per giocare. L’Ehndroix non l’ho provata perché ho visto che troppa gente aveva problemi. Sto monitorando proprio sul sito XDA nuove versioni, tipo la Tiger V7 e altre..appena provo una versione decente cerco di scriverlo nel blog. Anche perché sono curioso di testare la 4.2.2 però non vedo ancora nessuna rom stabile..vediamo più avanti.. ciao zioeracle

          1. grazie Emanuele, era il genere di risposta che stavo cercando, keep in touch 🙂

  48. Semplicemente fantastico. Non ho parole per ringraziarti… L’UNICA guida cosi precisa e dettagliata per i meno esperti. Sei un grande, continua così 🙂
    Grazie ancora di tutto =)

  49. scusa io ho appena eseguito il tutto ho fatto il rebot finale e si è fermato sul logo tiger che lampeggia cosa posso fare ?

    1. Ciao Giuseppe, hai risolto? In genere dopo questo passaggio ci vogliono anche 5-10 minuti per il primo avvio..

  50. ciao emanuele, io ho messo questa rom sul mio telefono… Tutto bene, solo però che essendo molto complicata anche nelle impostazioni questa rom, vorrei poter tornare al firmware originale 2.3.6. Premetto che di queste cose non ne capisco niente, e se sono riuscita a sostituire la rom originale con questa è stato solo per la tua guida semplice e difatti ti faccio i miei complimenti perchè non ce ne sono di persone come te che si preoccupano di scrivere in modo semplice e soprattutto in modo da far capire anche alle persone che non ne capiscono un bel niente. comunque mi servirebbe un aiuto, o meglio una guida per tornare al firmware originale 2.3.6, lo chiedo a te perchè spero in una tua guida semplice e dettagliata coma la precedente. rispondi al più presto per favore.

    1. Ciao Roberta, ascolta ma prima di fare tutto il passaggio, ti sei fatta il backup del telefono? Quando ho detto 1-a) Prima di installare il sistema operativo vi consiglio di cliccare sull’icona del backup e salvare l’intera immagine del telefono da qualche parte oppure su una microsd esterna. E poi sempre per evitare problemi, salvare questo backup sul computer.

      Anche per Nicolò stesso discorso..

      1. Io per backup avevo inteso un po tutti i miei dati personali e per questo ho salvato tutto sulla scheda esterna…ora non saprei dirti con certezza quello che ho copiato..ma piu o meno tutte le mie cose come immagini e brani musicali.. sto un po giu per questo 😥

  51. Ciao emanuele!! io vorrei seguire le tue istruzioni e installare jelly bean .. xo prima di farlo vorrei farti due domande
    1) funziona la fotocamera?? Ci sono parti non funzionanti?
    2) è possibile tornare eliminare tutto e far tornare il telefono come era prima?
    Grazie mille attendo al piu presto una tua risposta 🙂

    1. Ciao Davide, allora ti dico solo quello che non funziona, e cioè non funzionano i video in hd e non funziona Tethering/hotspot, il resto mi funziona tutto. Io mi sono fatto prima un Nandroid Backup così mi sono fatto esattamente la copia del mio telefono, questo per scongiurare eventuali problemi e ripristinare tutto come originale ;). Comunque tu segui la guida che ho fatto e se hai qualche dubbio su qualche passaggio me lo scrivi ok? Intanto sto monitorando altre ROM però 4.2.2 ma al momento questa che ho messo è la più stabile quindi non rischio con le altre..se ci sono sviluppi faccio dei test e scrivo sul blog 😉

  52. Salve a tutti e complimenti per la rom la sto testando e per ora mi risulta che

    Tethering/hotspot prttatile non funziona

    avete qualche suggerimento da darmi

    grazie

    1. Ciao Marco, purtroppo hai ragione..è l’unica cosa che ho notato anche io non funzionante.. ma comunque è un problema della stragrande maggioranza delle rom cucinate. Se ho qualche news ti faccio sapere, ciao

      1. Grazie per l’interessamento Emanuele, se ti puo’ esser d’aiuto ho risolto parzialmente il problema con l’app ClockworkMod Tether. Per il resto va tutto che e’ una bomba, migliorato notevolmente il GPS.

        1. Ciao Marco, che intendi per parzialmente? Dimmi se sbaglio, ma l’app in questione non è una versione free che però dura tipo una quindicina di giorni?

  53. Grazie, era un po che volevo provare una rom sul mio vecchio s plus, ormai non macinava più e finalmente ho trovata una guida semplice e intuitiva.
    Fantastica anche la recovery.
    La Rom mi consuma un po di più la batteria ma sono sicuro che smanettando qua e la troverò il modo per migliorarne la durata.
    Per la cronaca il cellulare sembra rinato, più reattivo e veloce, poi con il tempo vedrò.
    Ciao 🙂
    P.S. anche il vostro sito è interessante vi ho messo nei preferiti. 😉

    1. Grazie Fabio, questa rom diciamo che per ora è la più stabile..ne sto provando altre e speriamo di trovare la migliore soluzione tra performance e consumo batteria che rimane sempre il tasto dolente 🙂
      A presto, ciao

Lascia un commento

Top
Translate »

INFORMATIVA: Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie,consulta la Cookie Policy. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi