Tu sei qui: Home » Windows » Windows xp troppo lento all’avvio..

Windows xp troppo lento all’avvio..


Dopo aver eliminato file temporanei e inutili, pulito e ottimizzato windows, deframmentato il disco rigido, all’avvio il nostro sistema operativo è ancora troppo lento e non capiamo il perchè. A questo proposito è possibile utilizzare una piccola utility sviluppata da Microsoft per ottimizzare l’avvio (‘boot’) di Windows XP, il suo nome è “BootVis” e la Microsoft tiene a precisare che si tratta di un tool di analisi e non di ottimizzazione. Tuttavia a detta di molti utilizzatori questo piccolo programmino è utile anche per velocizzare l’avvio del sistema. Il funzionamento è semplice:

- Andate sul menù File
- Selezionate la voce New e poi “Next Boot Trace
- Comparirà una finestrella, premete Ok e il computer dopo 10 secondi si riavvierà
- In questo tempo Bootvis lavora e raccoglie informazioni, quindi il riavvio sarà più lento del solito.

bootvis1.jpg

Terminato il lavoro di Bootvis avrete un quadro generale di quello che è successo durante tutta la fase di avvio del sistema operativo, quindi i tempi di avvio dei programmi, l’utilizzo della CPU e altri grafici e così vi regolate di conseguenza se dovete ritardare l’avvio di alcuni programmi.

grafo.jpg

Ora che sapete che cosa è successo potete andare sul menù “Trace” e scegliere la voce “Optimize System“, il computer si riavvierà nuovamente e Bootvis cercherà di ottimizzare l’avvio di Windows.

bootvis2.jpgbootvis3.jpg

ps se invece riscontrate una certa lentezza nel spegnimento del sistema operativo, date un’occhiata allo “Spegnimento rapido di Windows Xp

 Download Bootvis


Commenti (3)

  • Carla

    Se Windows è lento ad avviarsi, consiglio anche SpeedUpMypc. Quando si scaricano e installano programmi, il nostro sistema ne risente e rallenta il sistema di Windows, SpeedUpMyPc, scansiona, pulisce e ottimizza tutte le prestazioni del nostro computer. È molto facile da usare quindi per gli utenti meno esperti in computer va benissimo! 

    Rispondi
  • Emanuele

    Perfetto Sonia :)

    Rispondi
  • soniaa

    Fantastico!…
    Cronometro alla mano da 52 di prima ora si avvia totalmente in 41 secondi
    ho preso i tempi da quando appare il logo windows fino a quando il task manager mi da utilizzo cpu zero (aprendo il task manager a circa 30 secondi dall avvio)
    PS ho un sacco di progrmmi installati che probabilmente caricavano avvii veloci inutilmente allo start-UP

    Rispondi


Aggiungi il tuo commento

Fai il Login oppure Iscriviti: : e' gratis e bastano pochi secondi.


:wink: :-| :-x :twisted: :) 8-O :( :roll: :-P :oops: :-o :mrgreen: :lol: :idea: :-D :evil: :cry: 8) :arrow: :-? :?: :!:

Copyright ©2008-2014 emanueleferrante.it, diritti riservati sotto Licenza Creative Commons

Scroll to top