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Iphone non invia le email, ecco la soluzione


 

Oggi risolviamo il problema relativo all’invio delle email tramite l’iphone, scommetto che tutti le ricevete ma molti non riescono a configurare soprattutto quelle aziendali. L’unica cosa che dovete capire è questa, e cioè se l’invio delle email lo fate collegandovi ad una rete wireless oppure sfruttate il vostro gestore di telefonica mobile.

 

iphone-email.jpg

 

In entrambi i casi per la posta in entrata la procedura è:

 

1) Andate su Impostazioni->Email, poi su contatti->calendario e Aggiungi Account

2) Scegliete Altro e poi Aggiungi Account Mail

3) Inserite l’email vostra, la password e cliccate su Salva.

4) Adesso vi compare un’altra schermata e voi come tipo di account scegliete POP.

5) Nella sezione Server di posta in arrivo dovete inserire il server della posta in entrata, l’indirizzo email e la password.

 

La procedura sopra è valida sia se vi collegate alla rete cellulare sia al wifi, la posta in uscita invece cambia.

 

Per la posta in uscita, se vi collegate tramite operatore telefonico allora seguite questa procedura:

 

1) In Nome host inserite i dati del server del vostro operatore telefonico:

Per la TRE inserite: smtp.tre.it

Per la VODAFONE inserite: smtp.net.vodafone.it

Per la WIND inserite: smtp.libero.it

Per la TIM inserite: mail.posta.tim.it

 

2) Inserite in utente la vostra email e poi la password.

3)Infine cliccate su Salva

Adesso nella sezione avanzate, dovete avere:

4) Usa SSL sia disattivato

5) Porta server sia “25″

 

 

Se invece vi collegate tramite wifi alla vostra rete aziendale, allora seguite questa procedura:

 

1) In Nome host inserite i dati del server della vostra azienda

2) Inserite in utente la vostra email e poi la password.

3)Infine cliccate su Salva

Adesso nella sezione avanzate, dovete avere:

4) Usa SSL attivato

5) Porta server sia “25″

 

Naturalmente potete crearvi anche due server di posta in uscita, uno se vi collegate con il wifi e uno se vi collegate con la rete cellulare, l’importante è che quando dovete usare o l’uno o l’altro, solo uno dei due deve essere abilitato, l’altro lo dovete disabilitare.

 

Alla prossima, ciao

 


Commenti (36)

  • Johna639

    Thanks for the sensible critique. Me &amp my neighbor were just preparing to do a little research about this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more clear from this post. I am very glad to see such wonderful info being shared freely out there. cgeaeckeddfg

    Rispondi
  • Francesca

    Ciao Emanuele,
    Questo vale anche per IPad?
    Grazie
    Ciao
    F.

    Rispondi
  • gian maestri

    Ciao Emanuele, ricevo, ma non riesco a mandare mail dal mio I-PHONE 4. Come gestore telefonico ho tim. La casella è gestione Register, ricevo con pop.register.it. Cerco di mandare con smtp.register.it server principale, ma ho anche aggiunto altri possibili server come mail.posta.tim.it e mail.register.it. in ogni caso viene il messaggio che la connessione con il server uscita smtp.register.it non è riuscita, puoi configurarne altri (ma l’ho già fatto). Logicamente ho seguito alla lettera le tue indicazioni di partenza. Puoi gentilmente aiutarmi ? Grazie, ciao.

    Rispondi
  • AMANDA

    ciao Emanuele,
    chiedo il tuo supporto perché a quanto pare tra rivenditori e call center wind nessuno sa qual’è il server di posta in uscita, sul mio iphone5 ricevo l’email del mio dominio il quale mi specifica:

    •server di posta in arrivo (server POP3): pop.nomedominio.xx
    •server di posta in uscita (server SMTP): quello che ti e’ stato indicato dal tuo provider di connessione
    •nome utente (UserID): l’indirizzo email completo che hai creato e del quale vuoi controllare la posta
    •password: quella che hai scelto

    ho quindi inserito smtp.libero.it come suggerito da te ma risponde:

    il server SMTP “smtp.libero.it” non risponde. controlla la connessione e verifica che le informazioni inserite nel campo “Server della posta in uscita” siano corrette.

    ho anche disattivato SSL come da te suggerito…nulla!!!!

    cosa posso fare???

    grazie in anticipo del tuo supporto! AMANDA

    Rispondi
  • sergio

    Bravo Emanuele,
    finalmente seguendo le tue istruzioni sono riuscito a configurare la mia caselle mail su iphone 5c.
    Ho la sim della Tim però la mia casella è Fastweb. Riuscivo a ricevere le mail ma non a inviarle. Non riuscivo a configurare il server di uscita nonostante le varie assistenze sia di Tim che di Fastweb.
    Grazie e saluti

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Domenico, guarda io per l’invio uso solo gmail e non ho mai avuto problemi, guarda qui http://www.emanueleferrante.it/articolo/Come-inviare-le-email-da-smartphone/293.htm

    Rispondi
  • Domenico

    Ho I-phone 4s (+stesso app mia moglie) da quasi 1anno e ho sempre gestito mail tra gli altri di tiscali con 3G (contratto Wind) e wi-fi rete ADSL infostrada. Da circa una settimana ricevo tiscali ma non inviò più posta. Soliti parametri, , ri-verificati, tutto sembra essere ok ma non invia. Qualcuno è a conoscenza del problema ?
    Grazie

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Eugenio, invece di usare tim per inviare la posta, prova ad usare gmail, leggi questo articolo e vedi se risolvi, http://www.emanueleferrante.it/articolo/Come-inviare-le-email-da-smartphone/293.htm

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  • eugenio

    ciaoooo io ho impostato il nome host di tim con nome utente e password ma quando digito salva si blocca sul "verifico" oppure mi visualizza impossibile connettersi utlizzando ssl ..come devo procedere???

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  • MaxM

    Ciao Emanuele, grazie per la risposta, purtroppo ho un mio Dominio.it e le mie poste sono riferite e devono riferirsi a quello. Non ho provato con un’altro dominio, ma anche se funzionasse con account gmail per farti un’esempio, non la userei in quanto l’in/out devo farli per forza dal mio Dominio, Potrei fare un’inoltro automatico dal provider sulla mail gmail dell’IP e leggere la posta su gmail è vero, ma per l’invio di posta uscirebbe con gmail. Hai qualche idea? Per curuiosità, che dominio usi per il tuo settaggio mail il quale non ti da problemi? Ciao Emanuele e grazie. Max

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao MaxM, a me personalmente tutta questa attesa non mi è mai capitata e penso che non sia normale, a meno che non te lo fa con un account in particolare, hai provato anche con altri?

    Rispondi
  • MaxM

    Ciao, io da quando imposto i settaggi SMTP di nuovi account, resta alla conferma col \"Verifico\" che gira anche 10 minut, domanda la ricerca senza SSL e continua a rimanere in Verifico. Dopo cambia schermata senza scrivere nulla tipo un OK, e devo sempre ricorreggere i campi (tipo il 587 invece che 25). Mi domandavo se è normale che ci metta sempre tutto questo tempo per creare un nuovo account.
    Ciao a tutti. Max

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Paolo, forse adesso sono diventate inesatte :) questo articolo è del 2011 e i provider molto spesso cambiano le configurazioni dei server, comunque grazie del tuo commento e aggiorno il post, ciao

    Rispondi
  • paolo

    l’smtp di WIND per I-Phone è smtp.libero.it e non mail.libero.it. Perchè scrivete cose inesatte e fate perdere tempo alle persone????

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao, si infatti tiscali ha un bel po\’ di problemi nell\’invio delle email, quindi o continui a usare gmail come server di posta in uscita se stai sulla rete wifi oppure se lo sfrutti con il tuo gestore telefonico wind,tre,tim,vodafone, usa il loro server di posta per inviare le email.

    Rispondi
  • andrea

    correzione della precedente. ho scritto che se metto smtp.gmail.com nn mi fa ricevere ma inviare si, é il contrario!!!!mi fa ricevere ma nn invia

    Rispondi
  • andrea

    ciao,ho letto i vari post e quello che dite mi giunge nuovo. io due account,uno g mail e uno hotmail. entrambi inviano senza problemi da wifi e da 3g,nn devo mai switchare nulla. ora invece ho aperto un account tiscali e mi sta facendo impazzire!!!!quello nn invia per nessun motivo. ogni volta che inserisco smtp.tiscali.it mi dice che nn è corretto e nn mi crea l account. se al posto di quello inserisco smtp.gmail.com allora mi crea l account ma nn mi fa ricevere ma solo inviare e se invece oltre all smtp.gmail.com inserisco anche il nome utente e la pass che ho dell acount gmail allora mi fa inviare ma ovviamente anche se la mando da tiacali risulta inviata da gmail. assurda questa situazione. ne sapete qualcosa? grazie

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Giusy, prima dicevi che funzionava e adesso no, ma che errore hai quando invii le email?

    Rispondi
  • Giusy

    Ciao,
    io ho un iphone 4 con abbonamento e mail libero.
    Per qlk strana ragione da qlk tempo nn riesco più a mandare mail ma le ricevo solo. Ho anche rifatto tutta la procedura di configurazione con i parametri indicati sopra ma nn va… help, please???

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Dania, se mi dici che da un paio di giorni non funziona, o può essere che ci sono degli aggiornamenti da parte del tuo gestore che al momento non vedo, oppure che hai attivato il wifi mentre navighi con la tim, perché leggi le email con un piano tariffario internet della tim giusto? ricorda che perché funzioni tutto, deve essere attiva o la rete cellulare o il wifi, quindi se usi il wifi disattivi la rete cellulare, se usi la rete cellulare disattivi il wifi.. se proprio vuoi cambiare un parametro nella posta in uscita allora prova box.posta.tim.it al posto di mail.posta.tim.it ciao

    Rispondi
  • Dania

    ragazzi allora il mio è un problema a quanto pare irrisolvibile, perchè io ho un iphone 4 ho la mail di alice e ho tim.
    da stamani mattina non mi fa inviare più le mail ma le ricevo tranquillamente mi potete dire i parametri precisi da mettere nelle impostazioni del server di uscita?

    Rispondi
  • Emanuele

    @Sushi: Come ha scritto TOP sopra, nelle impostazioni smtp solo uno deve essere attivo, cioè o wifi o quello del tuo gestore telefonico..

    Rispondi
  • Emanuele Ferrante

    @Maristella: Ciao, la configurazione su Outlook 2007 come parametri in entrata cioè il pop sarà:

    pop.tiscali.it porta 110,

    in uscita cioè smtp sarà:

    smtp.tiscali.it porta 25

    Dove hai il problema? Non invii? Non ricevi? Ciao

     

    @Sushi: Ciao, ascolta ma l’invio non ti funziona né in wifi né con il tuo operatore wind? Come hai visto dall’articolo io ho distinto due casi di invio a seconda di dove ti trovi.

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  • Sushi

    Io ho una mail aziendale che non riesco a far funzionare sul mio iphone. Ricevo ma non invio e sull’iphone ho operatore wind. Qualcuno sa aiutarmi?

    Rispondi
  • top

    grazie della dritta! adesso ho capito! a questo punto tengo solo l’smtp del gestore telefonico, tanto quando sono in ufficio uso il PC!! Mi devo solo ricordare che se voglio spedire una mail da telefono quando sono sotto wifi, devo disattivare il wifi nelle impostaz del telefono. grazie ancora.

    Rispondi
  • MARISTELLA

    Anch’io ho un problema di configuarazione di Microdììsoft aoutlook 2007 sul mio pc per le E-mail.
    Ho un’account tiscali ma uso una chiavetta Tim per connttermi.
    Mi puoi dire come devo configurare il mio account sul Pc??

    grazie, grazie e scusa

    Maristella

    Rispondi
  • Emanuele

    Ciao Valentino, da quello che mi ricordo non mi pare che riesca a fare lo switch automatico anche perché tu sai se li devi inviare tramite wifi o tramite gestore telefonico, infatti devi essere tu a stabilire quale dei due deve essere abilitato o meno.

    Rispondi
  • valentino

    Salve,
    Io ho impostato 2 smtp, uno per tim, uno per il wifi. Con tim invio regolarmente, con il wifi no, almenochè non vado ad impostare manualmente ls’mtp per il wifi, allora me le manda in wifi enon con tim. Ma lo switch fra gli smtp non lo dovrebbe fare da solo?

    Rispondi


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