Tu sei qui
Home > Sicurezza > Cellulari infetti tramite un sms

Cellulari infetti tramite un sms

Caspita ti sei comprato l’ultimo modello di questo cellulare ultratecnologico..io ho ancora un vecchio telefonino a 2 colori..diciamo che anche la tecnologia ha il suo aspetto negativo, come ad esempio la possibilità di essere infettati da virus, cosa che un tempo era inimmaginabile per un telefonino.

La Fortinet una società di sicurezza informatica, lancia l’allarme per un virus che infetta i cellulari via sms. Questo worm che si chiama Yzes.A o SymbOS/Yxes.A. ma è più conosciuto come “Sexy View” e colpisce i cellulari con sistema operativo Symbian S60 3RD Edition (come il Nokia n78 ad esempio), ma la minaccia potrebbe comunque estendersi anche ad altri dispositivi.

 

cellspia.jpg

 

In pratica una volta che ti arriva sul cellulare, copia i tuoi numeri di telefono della rubrica, ed invia un SMS contenente un indirizzo web maligno a quei contatti, e se il ricevente decide di cliccarci, verrà indirizzato ad un sito malevolo che installerà una copia del virus sul nuovo cellulare. Il worm è capace di rubare i dati come il seriale del telefonino e codici di abbonamento, per poi inviare queste informazioni a un server principale.

Quindi occhio mi raccomando!

Lascia un commento

Top
Translate »