Tu sei qui
Home > Sicurezza > Attenzione alle truffe!!

Attenzione alle truffe!!

Il titolo dice tutto…stiamo nel 2008 eppure ci sono molti furbetti che vogliono far soldi a discapito della povera gente che cade in queste truffe. Le tecniche usate sono molte ma quella di cui volevo parlarvi oggi è la truffa per email. Beh direte voi, che novità..eppure sono ancora molte le persone che credono a queste cose, quindi oggi cerchiamo di capire un paio di esempi di come è fatta un’email truffa.

Questa immagine in basso è un esempio tipico..da cosa si vede?
1)Italiano con molti errori grammaticali.
2)Ti chiedono i tuoi dati personali, cosa che non farebbe mai la Posta o una Banca via email.
3)Beh quella più simpatica è l’indirizzo web dove andrai a finire se fai click sul link che ti indicano loro e dove troverai una perfetta copia del sito delle Poste.

 

Email Truffa

 

Altro esempio

 

Email Truffa

 

Come vedete, quando mi avvicino al link “Accedi servizi online”(freccia rossa numero 1), in basso a sinistra (freccia rossa numero 2) compare l’indirizzo di destinazione e non mi sembra proprio quello ufficiale delle PosteItaliane(http://www.poste.it).

Se provate ad andare su questi indirizzi troverete un sito identico a quello originale con la sola differenza che quando inserite i dati Username e Password questi vi verranno rubati, poi le conseguenze ve le immaginate da soli.
Quindi occhio mi raccomando!!

Lascia un commento

Top
Translate »